domenica 15 aprile 2012

Mattonella di colomba con crema e marmellata all'uva


INGREDIENTI: 400 gr circa di colomba; 2 uova; 2 cucchiai di zucchero; 1 cucchiaio di farina; 2 bicchieri di latte; 1 bustina di vanillina; sciroppo di amarena; confettura d'uva; zucchero al velo; succo di limone.
Cominciamo a riempire una ciotolina con lo sciroppo di amarene e a foderare una pirofila rettangolare con della pellicola. Prendiamo la colomba, che sostava nella credenza nonostante le festività pasquali siano terminate da una settimana. A casa mia solitamente è quella classica con i canditi ad avanzare, che non a tutti piace, compresa me. Nel tirarla fuori dalla confezione, ci si chiede puntualmente: come liberarsene? evitando al contempo che vada a finire nella pattumiera (mai gettare il cibo!), di idee ce ne sono a bizzeffa, cerchiamo di metterne in atto una delle più semplici; Tagliamola cercando di ottenere delle fette non troppo sottili, perché conserva, almeno quella che ho aperto io,
una morbidezza e anche un profumo tali da tradirne la sua origine di prodotto dolciario pieno di conservanti, coloranti, ecc... Trasferiamoci sui fornelli, facciamo scaldare il latte con la vanillina, in un altro pentolino sbattiamo le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e la farina, uniamo il latte intiepidito e su fuoco lento facciamo cuocere, girando continuamente con un cucchiaio di legno; raggiunta l'ebollizione possiamo spegnere e versare su un piatto per far sì che la crema raffreddi. Passiamo le fette del dolce nello sciroppo solo da un lato, sistemiamole sul fondo della pirofila, dopodiché stendiamo un velo della marmellata d'uva (anche diversa va bene uguale, ad esempio di amarene o di ciliegie) e uno di crema, continuiamo creando strati alterni, una volta soddisfatti del volume raggiunto dalla nostra preparazione, copriamo con dell'altra pellicola e infiliamo in frigo per tutta la notte. Come potete notare, questa volta di foto ne ho scattate un bel po', quasi a testimoniare ogni fase della preparazione! La sera seguente ho preparato la glassa con 2 buste di zucchero al velo e il succo di un limone, mescolando per bene fino ad ottenere un composto vellutato ma non liquido, eviteremo che una volta stesa possa colare sui bordi della mattonella. Muniti quindi di una spatolina distribuiamo la glassa sulla superficie prima e sui lati poi, se la copertura aderisce con difficoltà al pan di spagna, sistemiamo per alcuni minuti in freezer. Ho decorato con una manciata di amarene (considerando che non è questa la stagione che addobba le nostre tavole di uva fresca), e una spruzzata di noccioline tostate.



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

Nessun commento:

Posta un commento