sabato 28 aprile 2012

Soufflè di colomba al Cioccolato

Almeno una volta nella vita tutti dobbiamo provare a fare un soufflè...è una delle preparazioni in assoluto piu' soddisfacenti...ed il palato ringrazierà di cotanta bontà! La ricetta originale è francese, ho letto che la cottura è un processo piuttosto delicato, se poi dosi e tempi non sono perfetti, pazienza, qui il genio e l'intuizione non bastano; a mò di premessa ritengo quale primo e fondamentale consiglio per un'ottima riuscita di questo dolce, quello di utilizzare ingredienti a temperatura ambiente, che non abbiano sostato in frigo insomma. Anche se dalle premesse può sembrare una preparazione complicata, seguendo scrupolosamente le varie fasi, il soufflè è facilissimo da preparare e vedrete che risultato! Se il primo tentativo dovesse risultare un fallimento, senza scoraggiarsi, dopo alcune prove, anche chi non è solito impugnare frusta e sbattitore riuscirà nella realizzazione dolciaria, chi la dura la vince!..Questo che vi presento è il primo e l'unico tentativo, e devo ammettere, anche dandomi delle arie di essere abbastanza soddisfatatta, considerando il poco tempo che avevo a disposizione :D. In tale occcasione, l'esito della ricetta ed il mio successo li devo dividere con il nuovo fornetto, che anche in questa circostanza è stato mio fedele alleato.
INGREDIENTI: 100 gr di cioccolato fondente; 100 gr di colomba senza canditi; 30 gr di farina; 80 gr di burro; 80 gr di zucchero; 1 uovo, 1 cucchiaino di liquore.
Innanzitutto imburriamo 7 stampini medi, nel mentre facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, quando ne risulterà una crema densa ed omogenea uniamo la colomba sbriciolata e mescoliamo con un cucchiaio di legno. In una ciotola invece separiamo il tuorlo dall'albume, al primo aggiungiamo lo zucchero e sbattiamo energicamente al fine di ottenere un composto spumoso, montiamo a neve ferma l'albume e lo incorporiamo al tuorlo, dopodichè versiamo il composto al cioccolato, infine la farina ed il liquore; dopo aver amalgamato il tutto accuratamente distribuiamo negli stampini senza riempirli fino all'orlo, livelliamo e disponiamoli in una teglia per infornare a 200° per 10/12 minuti, vale a dire fino a quando non avranno formato una crepa sulla superficie, particolare che dovrete necessaramente controllare attraverso il vetro dello sportello del vostro forno seguendo minuziosamente la cottura ed evitando di aprirlo; capovolgeteli su piattini individuali per dolci e spolverizzate con cacao o zucchero al velo; generalmente il soufflè va servito subito, prima che inizi a sgonfiarsi, internamente soffice col cuore ancora cremoso anche se fermo al tatto...una buona dose di fortuna vi aiuterà a far bella figura con gli ospiti.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

2 commenti:

  1. Ciao, ho visto il tuo blog, veramente bello, con ricette molto carine e interessanti :)
    A presto! Daniela

    RispondiElimina
  2. grazieee! il tuo blog, del quale sono membro, è molto ricco, complimenti! io mi limito ai dolci :D passa quando vuoi ;)ciao

    RispondiElimina