domenica 11 marzo 2012

Torta di mandorle con arance caramellate

Un dessert semplice e rapido, e dovreste pure cavarvela con ingredienti che sicuramente avrete a casa. Un invito più che conveniente ad imitarla. Protagonisti principali del piatto: arance caramellate e mandorle tostate, sulla scia della felice unione tra frutta fresca e frutta secca. Un accostamento, quello sopracitato, che non ha origine da una personale intuizione, lo ammetto, ma bensì dal ricordo delle innumerevoli preparazioni che restano troppo spesso inesplorate nei ricettari, rappresenta una ricetta dunque, che ho corteggiato a lungo con il pensiero finchè non mi son convinta che era arrivato il momento di metterla in atto, nella corrente stagione  ove le arance rosse (che preferisco in assoluto) la fanno da padrona!
INGREDIENTI: 250 gr di farina; 250 gr di burro; 250 gr di zucchero; 100 gr di mandorle; 3 uova; 1 arancio;1/2 bustina di lievito.
 Innanzitutto dobbiamo far sciogliere il burro a fuoco dolce, nel mentre facciamo tostare le mandorle tritate in forno per una decina di minuri a 150°. In una ciotola versiamo lo zucchero e mescoliamo col burro fuso al fine di ottenere una crema, uniamo le uova, la farina, e continuando a mescolare le mandorle, la buccia grattugiata dell'arancia, se lo desiderate anche il succo di metà della stessa, infine il lievito setacciato. Foderate una teglia quadrata con carta da forno e riempite del composto, inforneremo a 170° per all'incirca mezz'ora. Sfornate e lasciate intiepidire, nel frattempo lavate bene le arance e in un pentolino mettiamo 6/7 spicchi di arancia rossa con la buccia, 4 cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere d'acqua, se volete anche una spuzzata di cannella; lasciamo caramellare per una decina di minuti o poco più, fin quando l'acqua è evaporata e le arance diventano gelatinose e dorate, tolte dal fuoco adagiamole con una forchetta sul dolce, cosparso di zucchero al velo e una manciata di mandorle. Consiglio di servire il ancora caldo.
 
Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

3 commenti: