venerdì 16 marzo 2012

strudel alla frutta secca

Apro il frigo e...tho! un rotolo di pastasfoglia che scade tra un paio di giorni, bene, ricordo di avere anche varie confezioni di "Studentenfutter"...e fu così che finalmente son riuscita a mettere in atto una ricetta che mi ronzava in testa da un po' di tempo. Se dovesse sembrare un dessert fuori stagione, posso confermare che questo caso é esattamente l’eccezione che conferma la regola, viste le condizioni climatiche di questi giorni...
INGREDIENTI: 1 rotolo di pastasfoglia rettangolare; 2 mele; 2 cucchiai di miele; una manciata di mandorle spellate, nocciole, noccioline, pinoli, uvetta, prugne secche e fichi secchi; 1 uovo; biscotti sbriciolati.
Cominciamo col far ammollare l'uvetta nel rhum, in un pentolino mettiamo le mele tagliate a fette con un po' d'acqua, lasciamo cuocere a fuoco basso finché diventano morbide, scolate l'acqua se non è evaporata e aggiungete il miele, lasciate caramellare per 5 minuti poi spegnete. Foderate una teglia rettangolare con carta da forno, srotoliamo la nostra pasta e sbricioliamo i biscotti secchi sulla base, adagiamo poi le mele e completiamo con uno strato della frutta secca sminuzzata ed amalgamata, arrotoliamo cercando di non far uscire il ripieno e pigiamo con una forchetta sul bordo le due estremità della pasta, creiamo dei taglietti sulla superficie dello strudel e spennelliamo con l'uovo sbattuto, possiamo ora infornare a 220° per 10 minuti, abbassare la temperatura e continuiamo la cottura peer un'altra decina di minuti, sforniamo quando il dolce avrà assunto un colorito dorato, se lo desiderate spolverizzate con zucchero al velo o cannella.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento