sabato 3 marzo 2012

banane al cioccolato

Le banane non devono rappresentare solo un frutto, almeno a casa mia!  O meglio...perché utilizzarle solo per la macedonia, spezzettate nel groviglio fruttuoso che tra l'altro non va manco d'accordo con i frutti che maturano d'estate, quelli sono tutti rossi e le banane sono come me..non s'abbronzano mai, sempre palliducce e in disparte nel fondo del calice perchè pure alle posate sfuggono per la forma che presentano..Quest'idea m'è venuta pensando ad un modo per sostituire la classica merenda estiva ricoperta di cioccolato da mettere in frigo. Vi confesso che mio fratello ha provato qualche settimana fa a cuocere le banane non sformate della buccia sulla brace e vi garantisco che ne è valsa la pena mangiarne nelle fredde e cupe serate invernali. Bando alle ciance e veniamo alla ricetta!...ahah  che parolona, mi vien quasi da ridere, perché più facili di così non si può!
3 banane, 2  buste di ciobar, 1 bicchiere e mezzo di latte, una manciata di farina di cocco,  di corn flakes e di granella di mandorle.
Innanzitutto disponete le banane complete della buccia su una griglia che appoggerete sulla brace viva,  girate una sola volta dal lato opposto facendo cuocere per abbondanti 10 minuti, fin quando insomma il frutto non si stia sciogliendo, non preoccupatevi del colore scuro che assumerà la buccia, ricordate che è molto doppia quindi non brucerà l'interno. Quando avrete ottenuto un risultato simile a quello nella foto inserita in basso, liberate le banane della buccia, attenti a non scottarvi, e adagiatele su un piatto da portata, mentre queste si raffreddano prepariamo la nostra crema al cioccolato versando in un pentolino il contenuto di 2 buste di ciobar (io ho impiegato quelle al gusto di gianduia), uniamo il latte e mescoliamo con un cucchiaio di legno, ora possiamo portare sul fuoco lento, continuiamo a mescolare, spegneremo solo quando ne risulterà un composto molto denso. Trasferiamo sul tavolo e con una spatola stendiamo la crema ottenuta ancora fumante sulla superficie delle banane e se riuscite anche sui bordi non facendo però colare sul piatto se aspirate ad un risultato perfetto, dopodiché cospargete con la granella che preferite...io ho frantumato una manciata di fiocchi di mais (quelli che mettiamo nel latte a colazione, per intenderci), su un'altra ho fatto cadere una manciata di mandorle tritate e sulla terza la farina di cocco.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento