sabato 16 marzo 2024

Campana pasquale di frolla


INGREDIENTI: 2 uova, 60 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr di farina di grano saraceno, 100 gr di farina integrale, 70 gr di farina di farro, 30 gr di cacao amaro, spezie, confettini colorati.

Per la preparazione della frolla ho disposto tutte le polveri a fontana sul piano da lavoro, quindi le farine e il cacao setacciati, lo zucchero (metà bianco e metà di canna), un pizzico di sale, le spezie, il burro morbido e le uova al centro. Ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso che ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo per almeno mezz'oretta. Ho steso il panetto aiutandomi con poca farina e, con la punta di un coltello, quindi senza stampo, ho ritagliato la pasta per ottenere una campana, l'ho adagiata sulla leccarda foderata con carta da forno ed infilato in forno preriscaldato a 180° fino a doratura, ci saranno voluti una dozzina di minuti, non di più altrimenti la frolla indurisce troppo per i miei gusti. Una volta sfornata l'ho lasciata raffreddare, dopodichè l'ho decorata con tanti fiorellini, farfalle e coniglietti, realizzati con la frolla chiara del post precedente, per renderla il più pasquale possibile, confettini qua e la per darle colore e la mia campana pasquale, interamente commestibile, è pronta per inaugurare la festività pasquale! Per averla realizzata a mano libera, devo ammettere, modestia a parte, che non è venuta per niente male!
Giusi🌺
 




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊



Nessun commento:

Posta un commento