sabato 16 marzo 2024

Biscotti pasquali

 


INGREDIENTI: 2 uova, 60 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr di farina di grano saraceno, 100 gr di farina integrale, 50 gr di farina di farro, 50 gr di farina di riso, spezie, olio q.b.


Per la preparazione della frolla ho disposto tutte le polveri a fontana sul piano da lavoro, quindi le farine setacciate, lo zucchero (metà bianco e metà di canna), un pizzico di sale, le spezie, poi il burro morbido e le uova al centro. Ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso che ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo per almeno mezz'oretta. Ho steso il panetto aiutandomi con il mattarello e poca farina, ho ripassato sulla pasta il mattarello con i motivi floreali (tra l'altro è la prima volta che lo utilizzo; lo acquistai in un negozio a Prato durante il periodo della pandemia!) e, con gli stampini a forma di coniglietto, farfalle e fiorellini, ho ricavato i miei biscottini pasquali, ho steso anche parte dell'impasto al cacao, avanzato dalla preparazione della campana di frolla, aiutandomi però con dell'olio di oliva perchè risultava più duro. Ho adagiato tutti i biscotti ottenuti sulla leccarda foderata con carta da forno ed infilato in forno preriscaldato a 180° fino a doratura, ci saranno voluti una dozzina di minuti, non di più altrimenti la frolla indurisce troppo per i miei gusti. Una volta sfornati li ho lasciati raffreddare.
Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento