sabato 17 febbraio 2024

Torta di compleanno con crema all'arancia e glassa al cioccolato


TORTA: 3 uova, 60 gr di zucchero, 100 gr di farina di farro, 100 gr di farina 0, 100 gr di farina 00, la buccia grattugiata e il succo di 1 arancia bio, la buccia grattugiata di 1 limone bio, spezie, 1 bustina di lievito.
CREMA DI ARANCE: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina 0, il succo di 5 arance rosse bio, vanillina.
COPERTURA: 100 gr di cioccolato fondente, latte q.b., 200 ml di panna montata, 200 gr di stracchino, confettini argentati e arancioni, fette di arance rosse bio.

Ho iniziato dalla preparazione della torta dividendo i tuorli dagli albumi tenuti a temperatura ambiente, ho montato questi ultimi a neve ferma con le fruste elettriche e messo da parte. In un'altra ciotola ho levorato i tuorli con lo zuchero (metà bianco e metà di canna) con un pizzico di sale, ho aggiunto la buccia grattugiata e il succo di un'arancia non trattata, la buccia del limone non trattato e le spezie, dopodichè le farine ed il lievito passati al setaccio, infine ho versato il composto ottenuto in una teglia circolare da 22 cm di diametro foderata con carta da forno, livellato la superficie ed infilato in forno caldo a 180° per circa mezz'ora. Ho sfornato non appena la superficie iniziava ad assumere un colorito dorato facendo anche la prova dello stuzzichino. Mentre la torta raffreddava, mi sono dedicata alla preparazione della crema di arance: in un pentolino ho lavorato con una frusta le uova con lo zucchero, ho aggiunto la farina setacciata, l'aroma e il succo delle arance, ho mescolato continuamente per evitare la formazione di grumi fino all'ebollizione, ho spento e lasciato raffreddare. Ho tagliato la torta ottenendo due dischi, li ho inumiditi con una bagna fatta con il liquore sambuco diluito con la stessa dose di acqua, ho steso la crema, oramai fredda, e coperto con l'altro disco dopodichè ho infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente ho montato la panna con le fruste elettriche, ho unito lo stracchino incorporandolo alla panna (se preferite una decorazione più dolce aggiungete dello zucchero in base ai vostri gusti), ho quindi ricoperto interamente la torta con la crema di panna e formaggio fresco, la restante crema l'ho versata in una sac à poche e messo da parte. Ho fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con un goccio di latte e versato sulla superficie lungo tutto il bordo esterno della torta, lasciandolo cadere sui lati, ho guarnito con fette e spicchi di arance rosse lasciati affondare nel cioccoalto e ciuffetti di panna e stracchino con i confettini argentati e di color arancio.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


Nessun commento:

Posta un commento