sabato 1 aprile 2023

Colomba a lunga lievitazione con gocce di cioccolato e glassa fondente


La mia colomba fatta in casa per la Domenica delle Palme è tutta cioccolatosa!😋

INGREDIENTI: 2 uova, 40 gr di zucchero, 200 gr di farina manitoba, 150 gr di farina di farro, 100 gr di farina per dolci, spezie, vanillina, 1 bustina di lievito secco, 100 ml di succo di arancia, olio q.b., farina q.b., 100 gr di gocce di cioccolato fondente, 150 gr di cioccolato fondente per la glassa, codette zuccherate.

Come prima cosa ho fatto rinvenire il lievito in 1/2 bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero, nel frattempo ho pesato tutti gli ingredienti. In una ciotola capiente ho versato le farine, le spezie e lo zucchero, ho unito il lievito, le uova a temperatura ambiente e il succo di arancia tiepido, ho iniziato a lavorare con le mani aiutandomi con dell'olio di oliva ed altra farina, quanto ne chiedeva l'impasto, ho infine aggiunto anche le gocce di cioccolato e, una volta ottenuto un panetto liscio e sodo, l'ho adagiato sul fondo della ciotola oleata, coperta con pellicola e canovaccio e lasciato lievitare in un luogo caldo. Dopo 4 ore l'impasto aveva superato i bordi della ciotola, l'ho quindi capovolto su un foglio di carta da forno, ho staccato prima un pezzo più grande per il corpo della colomba, con poca farina l'ho lavorato leggermente e disposto sulla teglia foderata con carta da forno, ho poi lavorato altri 2 pezzetti di impasto per le ali, ho infilato la teglia in forno spento sino al raddoppio. Trascorse 3 ore ho spennellato la superficie con del latte ed infornato a 180° per 20 minuti circa, ho fatto la prova dello spiedino che deve risultare asciutto ed ho sfornato per lasciarla raffreddare tutta la notte. La mattina seguente ho fuso a bagnomaria il cioccolato fondente, l'ho spalmato sulla superficie della colomba e guarnito con codette zuccherate.

Giusi🌺






Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


Nessun commento:

Posta un commento