domenica 30 maggio 2021

Crema catalana

Quant'è buona la crema catalana?! ... Con quella crosticina sulla superficie docvta allo zucchero di canna caramellato è amore a prima vista, anci al primo cucchiaio! Non si può descrivere a parole la sua bontà, bisogna prepararla ed assaggiarla! D'altronde è un dessert facilissimo da prealizzare, tipico della Catalogna, una crema di soli tuorli, latte e un'abbondante spolverata di cannella!

INGREDIENTI: 4 tuorli, 500 ml di latte, 100 gr di zucchero, 50 gr di amido di mais, cannella, zucchero di canna q.b.

Ho mescolato con una frusta i tuorli con lo zucchero, ho unito l'amido passato al setaccio continuando a mescolare per ottenere un composto liscio, una volta scaldato il latte ho aggiunto anche quest'ultimo con la cannella ed ho trasferito sul fornello fino a far addensare mescolando continuamente, ho versato la crema ancora calda nelle ciotoline di coccio e lasciato raffreddare, dopodiché ho infilato in frigo almeno 3 ore, io tutta la notte. Ho cosparso la superficie con dello zucchero di canna ed infilato in forno con modalità grill per farlo caramellare, io ho fatto nuovamente raffreddare e lasciato riposare in frigo prima di consumarla.

Giusi🌺

 



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

 

Nessun commento:

Posta un commento