sabato 23 settembre 2017

Crostata con Ganache al Cioccolato bianco e Fichi

INGREDIENTI: 180 gr di farina, 2 cucchiai di zucchero, 50 gr di burro, 1 uovo, un pizzico di zenzero e di noce moscata, 200 gr di cioccolato biaco, 200 ml di panna, fichi freschi.
Prepariamo la frolla disponendo la farina a fontana, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, un pizzico di sale, le psezie e l'uovo, cominciamo ad amalgamare con una forchetta e continuiamo a lavorre conle mani infarinate lavorando l'impasto fino ad ottenere un panetto sodo, avvolgiamolo nella pellicola ed infiliamo in frigo per una mezz'oretta; nel frattempo realizziamo la ganache facendo scaldare la panna in un pentolino, uniamo il cioccolato binco spezzettato e facciamolo sciogliere, spegnamo e facciamo raffreddare, io hoinfilato il pentolino in una ciotola colma di acqua fredda,. Tiriamo la frolla fuori dal frigo, stendiamola su un foglio di carta da forno con l'aiuto del mattarello e una manciata di farina, foderiamo con la sfoglia ottenuta e il foglio di carta da forno uno stampo per crostate lungo (io non lo avevo ed ho usato quello da plumcake), ritagliamo la frolla in eccesso, bucherelliamo il fondoo e le pareti con i rebbi di una forchetta, infiliamo in forno caldo a 170° per circa 15 minuti, sforniamo comunque non appena cmincia ad assumere un colorito dorato, una volta fredda farciamola con la ganache e i fichi freschi tagliati a metà, infiliamo in frigo.
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti: