venerdì 16 dicembre 2016

Plumcake Integrale ai Mirtilli rossi

INGREDIENTI: 85 gr di burro, 100 gr di zucchero a velo, 85 gr di uova (2 circa), 100 gr di farina 00, 70 gr di farina integrale, 4 gr di lievito in polvere, 45 gr di latte intero fresco, 18 gr di rhum, 80 gr di mirtilli rossi essiccati, la buccia grattugiata di 1 limone, 1/4 di un baccello di vaniglia.

Ho lasciato ammollare i mirtilli rossi in un bicchiere d'acqua, nel frattempo con l'aiuto delle fruste ho lavorato il burro morbido con lo zucchero a velo, la buccia grattugiata del limone e i semi di vaniglia ho unito le uova, il latte, la farina integrale ed infine la farina bianca e il lievito passati al setaccio, infine ho aggiunto il liquore e i mirtilli rossi, ho versato l'impasto ottenuto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato ed infilato in forno già caldo a 200° per i primi 5-6 minuti, ho poi abbassato a la temperatura a 180° e continuato per 15 minuti, facciamo sempre la prova dello stuzzicadenti per assicurarci della cottura. Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di disporlo su un vassoio, spolverizziamo con zucchero al velo e gustiamo accompagnandolo ad una tazza di tisana o tè fumante a merenda o anche a colazione!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Crazy Taste" del Cakes Lab Tast & Taste

4 commenti:

  1. Ciao, ti ho trovato anche qui e mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi, complimenti per il blog, se ti fa piacere ecco il mio indirizzo...lachicchina.blogspot.com grazie, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuta! :) Vengo subito ad aggiungermi ai tuoi followers! :)

      Elimina
  2. Grazie per aver partecipato. La tua versione è golosissima, noi dello staff del Cakes Lab amiamo i mirtilli. :-)

    RispondiElimina