venerdì 23 dicembre 2016

Ghirlanda di sfoglia Ricotta e Cioccolato

Come già annunciato in qualche precedente post, sono totalmente in modalità natalizia :D ...in questo periodo mi dedicherò solo ai dolci che richiamano questo tema! :D Stamattina è la volta della ghirlanda, un'idea simpatica per arricchire le tavole durante questo periodo di festa! Spesso la si trova in versione salata, con verdure, salumi e formaggi, ma la mia è una passione per la pasticceria, dedicata a tutto ciò è dolce, difatti zucchero e cioccolato non mancano mai nella mia credenza! Oggi avevo anche della ricotta fresca, vediamo cosa ne esce fuori! :)
INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta sfoglia, 250 gr di ricotta fresca, 2 cucchiai di zucchero di canna, cannella, cioccolato fondente.
Amalgamiamo la ricotta con lo zucchero e la cannella (la quantità dipende dai gusti di ognuno); srotoliamo la sfoglia e disponiamola con la carta da forno in una teglia e pratichiamo dei taglietti al centro, distribuiamo la farcia alla ricotta sul fondo esterno, distribuiamo le scaglie ottenute dalla tavoletta di cioccolato fondente, ricopriamo con i bordi di pasta e con le punte che abbiamo ricavato al centro, sigilliamo per bene ed infiliamo in forno già caldo a 200° per venti minuti circa, sforniamo e lasciamo raffreddare la nostra ghirlanda prima di trasferirla su un vassoio. Se preferite, spolverizzate con zucchero al velo o cacao amaro. Un dessert veloce ma di grande effetto, quando anche l'occhio vuole la sua parte, dobbiamo inventarci qualcosa! :P

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento