domenica 11 dicembre 2016

Albero di Natale con Marmellata e Frutta secca

Oggi sono ufficialmente in modalità Natale: al via con i dolci natalizi! :D
C'è già aria natalizia in giro, è arrivato il momento quindi di dedicarsi alla preparazione di dolci che richiamano questa festività! :) L'idea di oggi è originale, ma come dicono alcuni...è bello, buono ma è poco! XD Con un rotolo di sfoglia rettangolare infatti, è venuto fuori un piccolo alberello! Ma a volte quel che conta è l'aspetto scenografico, e poi a due settimane esatte dalle feste non ci si può di certo abbuffare di dolci! 
INGREDIENTI: 1 rotolo di sfoglia rettangolare, marmellata di arancia, nocciole tostate, uva passa, chicchi di caffè al cioccolato.
Srotoliamo la sfoglia, ritagliamo tutte strisce verticali, dividiamole a metà, stendiamo un velo di marmellata (non esageriamo perché arrotolando la pasta ne uscirà la gran parte), arrotoliamo le strisce e disponiamole una accanto all'altra in una teglia foderata di carta da forno cercando di creare una piramide, quindi in ordine decrescente partendo dalle base, che possa somigliare ad un albero, guarniamo con uva passa, ogni rotolino, e alternando invece decoriamo con chicchi di caffè al cioccolato, ciliegie candite e nocciole tostate. Con la pasta avanzata con l'aiuto di una formina ho creato delle stelle che ho ugualmente guarnito con la frutta candita e secca, infiliamo in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare, spolverizziamo con abbondante zucchero al velo.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Le ricette di Natale" di beatitudini in cucina

4 commenti:

  1. Davvero originale e buonissima e molto natalizia!!! che bella !! Bacione Mirta

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver partecipato con questo alberello davvero goloso! Buona serata e a presto!

    RispondiElimina