domenica 27 marzo 2016

Torta Nido di Pasqua

Con questo dolce vi auguro di trascorrere una serena Pasqua; oggi propongo il nido di rondine, un altro dolce pasquale, un'alternativa alla tradizionale colomba, molto più cioccolatosa! :D
INGREDIENTI: 350 gr di farina; 150 gr di zucchero; 3 uova; 70 ml di olio di oliva; 5 cucchiai di latte; 1 bustina di lievito; 2 arance; nutella; 200 ml di panna da cucina; 200 gr di cioccolato fondente.
Lavoriamo uova, zucchero e un pizzico di sale con  l'aiuto dello sbattitore, uniamo l'olio, la buccia grattugiata delle arance, il latte alternato con la farina setacciata infine il lievito; imburriamo ed infariniamo uno stampo per ciambella, versiamoci 1/3 dell'impasto, aggiungiamo la nutella a cucchiaiate, versiamo altro impasto, alta nutella e completiamo con il restante impasto, livelliamo per bene ed inforniamo in forno preriscaldato a 200° per circa 35/40 minuti, controllando costantemente la cottura, sforniamo e lasciamo raffreddare. Il giorno seguente prepariamo  la ganache: in un pentolino a bagnomaria facciamo fondere il cioccolato con la panna, una volta sciolto mettiamo a raffreddare in una ciotola colma di acqua fredda, adagiamo la torta su un vassoio e guarniamo con la ganache, creiamo dei vortici con la punta rotonda del coltello, riempiamo il centro della ciambella con gli ovetti colorati di cioccolato e  completiamo con una rosa e delle foglioline in pasta di zucchero.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

-Con questa ricetta partecipo al contest di Sabrina in cucina "Festeggia con me"

6 commenti:

  1. Bellissima questa torta... Buona Pasqua!! :)
    Grace

    RispondiElimina
  2. Peccato aver visto questo dolce dopo Pasqua, io non amo le colombe e questa alternativa l'avrei di sicuro gradita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille! Si, anche io sono stufa di preparare le solite colombe ed ho optato per questa idea, provala la prossima pasqua! :)

      Elimina
  3. e' una meraviglia,grazie di partecipare al mio contest. Mi sono anche aggiunta tra i tuoi followers, ti seguo con piacere, molto bello il to blog, complimenti!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e benvenuta, vengo a dare anche io una sbirciatina al tuo blog, nella fretta di leggere il contest e inserire le ricette non l'ho ancora fatto! :)

      Elimina