lunedì 14 marzo 2016

Biscotti Quaresimali

Questi biscotti si preparano nel periodo della Quaresima, sono privi di grassi animali proibiti secondo la tradizione, sono molto simili ai cantucci; fino ad ora non li avevo ancora mai preparati; la ricetta comune prevede l'utilizzo di un uovo e l'aggiunta dell'acqua nel caso l'impasto si presentasse troppo asciutto, io ho preferito impiegare 2 uova, infatti il mio composto è risultato più liquido e spumoso! Questa che posto di seguito è la mia versione con l'aggiunta anche della buccia grattugiata dell'arancia: buonissimi! :)
INGREDIENTI: 150 gr di farina; 120 gr di zucchero; 2 uova; 100 gr di mandorle; vanillina; 1/2 cucchiaino di noce moscata; 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano; 1/2 cucchiaino di cannella; 1 limone; 1 arancia.
Facciamo tostare le mandorle in forno per una decina di minuti a 150° (la temperatura dipende dal forno), nel frattempo sminuzziamo i chiodi di garofano con un coltello ben affilato oppure potrete tritarli e grattugiamo poi la noce moscata, una volta tostate le mandorle, riduciamole in pezzetti con l'aiuto del coltello (non tritiamole, a me ad esempio piace di più ritrovarmi i pezzi di mandorle nei biscotti come anche delle noci e nocciole). In una ciotola versiamo la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, le mandorle a pezzi, la cannella, la vanillina, la buccia della noce moscata, la polvere dei chiodi di garofano, la buccia grattugiata di 1/2 limone e di 1/2 arancia, uniamo un uovo alla volta ed amalgamiamo per bene, a questo punto infiliamo in frigo per una mezz'oretta il composto ottenuto, dopodiché preriscaldiamo il forno a 200°, foderiamo una teglia con della carta da forno, aiutandoci con due cucchiai preleviamo dei mucchietti dall'impasto e formiamo dei filoncini che disponiamo nella teglia (potrete farlo anche con le mani), infiliamo in forno per 10/12 minuti, avendo l'accortezza di abbassare la temperatura non appena i biscotti cominceranno ad assumere un colorito dorato, sforniamo e lasciamo raffreddare. Davvero deliziosi questi biscotti, ricchi di sapori che si mescolano tra di loro in modo armonioso...profumatissimi! :)
PS: con queste dosi ho ottenuto 14 biscotti!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

2 commenti:

  1. Devono essere buonissimi, particolari con il gusto dei chiodi di garofano,e il profumo delle mandorle e della noce moscata! Complimenti! un abbraccio e buona giornata! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii, deliziosi, poi io adoro le spezie! :)Grazie mille, buona serata a voi! :D

      Elimina