lunedì 7 marzo 2016

Biscotti Cacao & Avena

Biscotti per la colazione ne abbiamo?! No...sono finiti quelli a base di banane realizzati la scorsa settimana! :D Urge quindi impasticciare per prepararne un altro tipo, ugualmente light; ormai li preferisco di gran lunga a quelli confezionati che riempiono gli scaffali dei supermercati, sicuramente più genuini, ideali per colazione e merenda! Stavolta aggiungiamo anche il cacao, vediamo come si presentano! :)
 INGREDIENTI: 1 uovo; 100 gr di zucchero di canna; 50 ml di olio; 100 gr di farina; 100 gr di fiocchi d avena; 3 cucchiai di cacao amaro.
Cominciamo a sbattere l'uovo con lo zucchero, uniamo l'olio (io uso l'olio di oliva), la farina setacciata, i fiocchi d'avena ed infine il cacao, anch'esso passato al setaccio; amalgamiamo per bene facendo incorporare tutti gli ingredienti ed infiliamo in frigo per circa mezz'ora. Nel mentre foderiamo una teglia con della carta da forno, impostiamo la temperatura a 200°, preleviamo l'impasto dal frigo e formiamo delle palline con le mani disponendole nella teglia ben distanziate tra di loro, infiliamole nel forno caldo e abbassiamo la temperatura a 180°, lasciamo cuocere per 10 minuti circa, controllando continuamente i nostri biscotti, facciamo la prova dello stuzzichino, anche se è sufficiente accertarsi dell'avvenuta cottura quando si formeranno delle crepe in superficie! Non lasciamoli per troppo tempo in forno altrimenti diventeranno troppo duri! Sforniamoli e lasciamoli raffreddare, se preferite spolverizzate con lo zucchero al velo, io li ho consumati così al naturale! :) Accompagnateli ad una tazza di latte caldo o una di tè o tisana!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

2 commenti: