giovedì 10 marzo 2016

Barrette ai Corn Flakes, Nocciole, Miele e Uvetta

L'idea di preparare le barrette energetiche mi è venuta notando nella credenza un pacco di fiocchi di mais aperto, le nocciole che avevo privato del guscio e tostato in forno in attesa di impiegarle in qualche dolce, l'uvetta non manca mai e il miele anche, specie per combattere il raffreddore (io ne metto un cucchiaio nel latte bollente o tisana), ma lo uso spesso anche come dolcificante, ad esempio per zuccherare il caffè.
Ideali per la merenda, energetiche, deliziose e naturali! Vediamo queste barrette che ho preparato oggi pomeriggio con soli 4 ingredienti comuni! :)
INGREDIENTI: 150 gr di corn flakes; 200 gr di miele; 60 gr di uvetta; 100 gr di nocciole tostate.
Facciamo tostare le nocciole in forno ad una temperatura non molto alta per 10 minuti circa (io le avevo già tostate giorni prima e chiuse in un sacchetto), mettiamo in ammollo l'uvetta e facciamo sciogliere il miele in un pentolino sul fuoco basso. In una ciotola mettiamo i fiocchi di mais, le nocciole tostate che avremo spezzettato (io ne ho lasciato alcune intere, mi piace l'idea di ritrovarne nell'impasto da sgranocchiare, ne apprezzo di più il gusto!), l'uvetta ed infine il miele, amalgamiamo per bene e versiamo il composto su un foglio di carta da forno all'interno di una teglia rettangolare, compattiamo per bene con il dorso di un cucchiaio ed infiliamo in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti, sforniamo e lasciamo intiepidire, dopodiché con un coltello tagliamo le barrette e lasciamole raffreddare completamente. Buona merenda! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

2 commenti:

  1. Belli e buoni e poi se sono fatti in casa ancora meglio, un modo sano e genuino di cominciare la giornata, io li adoro assieme allo yogurt! Che buoneeee complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Si, la mia idea era di proporre un'alternativa ai classici biscotti per la colazione, qualcosa di genuino, leggero e al tempo stesso energetico! :)

      Elimina