venerdì 15 gennaio 2016

Torta Abilitazione

PAN DI SPAGNA: 3 uova; 150 gr di zucchero; 250 gr di yogurt; 200 gr di farina; 1 bustina di lievito.
FARCIA: 8 mostaccioli piccoli; un bicchiere di latte.
BAGNA: liquore alchermes; acqua.
DECORAZIONE: 200 ml di panna montata; gocce di cioccolato; zuccherini gialli; cioccolato fondente per la scritta.
Come prima cosa prepariamo le lettere per la scritta: lasciamo sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente (circa 50 gr), una volta fuso e tiepido riempiamo una siringa per dolci con becco fino e formiamo le lettere su un foglio di carta da forno, infiliamolo in frigo mentre realizziamo la torta.
Per preparare il pan di spagna in una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, uniamo lo yogurt (io ho messo quello alla ciliegia per questo ho omesso la buccia di limone grattugiata nell'impasto), la farina ed il lievito setacciati. Impostiamo la temperatura del forno a 160°, imburriamo ed infariniamo uno stampo circolare, versiamoci l'impasto, livelliamo ed infiliamo in forno per circa 40 minuti, controlliamo costantemente la cottura, facciamo la prova dello stuzzichino e lasciamo raffreddare. Nel frattempo spezzettiamo i mostaccioli in un pentolino, versiamo il latte e a fuoco lento mescoliamo continuamente fino  ad ottenere un composto denso, lasciamo intiepidire. Una volta fredda la torta, otteniamo due dischi, bagnamo l'interno con dell'alchermes diluito nell'acqua (per le dosi regolatevi in base ai gusti, se preferite più o meno il liquore), stendiamo la crema e ricopriamo con l'altro disco imbevuto anch'esso della bagna, infiliamo in frigo per far rapprendere. Io in frigo infilo anche la ciotola e le fruste che mi serviranno per montare la panna, ho letto che se fredde rendono la panna più ferma; montiamo dunque la panna e con essa rivestiamo interamente la torta, completiamo dei ciuffetti muniti di una siringa per dolci, con le lettere che avevamo messo da parte, gocce di cioccolato e zuccherini gialli. Molto semplice, ma gustosa e per un'occasione importante! 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

Nessun commento:

Posta un commento