martedì 26 gennaio 2016

Ciambella al cacao con Torroncini al cioccolato

Ho trovato l'idea per smaltire i cioccolatini e torroncini che ancora sono in giro per casa dalle vacanze natalizie, devo anticipare però che questa che vi presento è una vera bomba calorica! :D
INGREDIENTI: 3 uova; 100 di margarina; 200 gr di zucchero; 1 bicchiere e 1/2 di latte; 1 bustina di vanillina; 100 gr di cacao amaro; 300 gr di farina; 1 bustina di lievito; torroncini; zucchero al velo.
Sbattiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale con l'aiuto delle fruste elettriche, uniamo la margarina o il burro fuso, mescolando di continuo aggiungiamo anche la farina setacciata alternandola con il latte non caldo, poi la vanillina, il cacao che io passo sempre al setaccio ed infine il lievito. Imburriamo uno stampo di medie dimensioni per ciambella, una spolverata di cacao e versiamoci il composto ottenuto, cospargiamo con i torroncini spezzettati tenendone un'altra manciata da parte che metteremo a cottura ultimata per evitare che possano scivolare sul fondo dello stampo e bruciare, a questo punto infiliamo in forno già caldo a 180° per 30/35 minuti, dipende dal vostro forno facciamo comunque la prova dello stuzzicadenti che dovrà risultare asciutto, cospargiamo con gli altri torroncini e facciamo stare in forno spento per alcuni minuti, fin quando cioè si scioglieranno, sforniamo e lasciamo intiepidire prima di sformare la nostra ciambella su un vassoio, cospargiamo con abbondante zucchero al velo e serviamola ancora calda magari accompagnata ad una calda tazza di tè! :)


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

2 commenti: