sabato 1 agosto 2015

Torta fredda al Cioccolato e Caffè

Una torta fredda è proprio quello che ci vuole per inaugurare il mese di agosto! Mi è bastato vedere quello che ho in credenza per realizzarla!
INGREDIENTI: 400 gr di biscotti integrali; 150 gr di cioccolato fondente; 100 gr di burro; 50 gr di cacao amaro; 100 gr di zucchero; 100 gr di ricotta; 175 gr di formaggio fresco (potete impiegare anche 275 gr di formaggio fresco o la stessa dose di ricotta); 250 ml di yogurt al caffè; 1 tazzina di caffè; 80 ml di panna montata (io ho usato il dolceneve con il latte).
Riduciamo in farina i biscotti con l'aiuto del frullatore, nel frattempo facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. In una terrina mettiamo i biscotti sbriciolati, il cioccolato fuso con il burro ed amalgamiamo per bene, aggiungiamo il cacao amaro, lo zucchero, il caffè, il formaggio fresco, la ricotta e gli yogurt; ottenuto un impasto versiamo su un vassoio su cui avremo adagiato il cerchio apribile, compattiamo per bene e livelliamo con il dorso di un cucchiaio ed infiliamo in frigo per far indurire. Il giorno seguente tiriamo il dolce fuori dal frigo e liberiamolo del cerchio apribile, montiamo la panna e decoriamo la superficie con dei ciuffetti di panna montata e dei chicchi di caffè al cioccolato, volendo potete guarnire la torta solo con una spolverata di cacao amaro.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento