martedì 31 marzo 2015

Colomba al cioccolato con crema e glassa al cioccolato bianco

Qualcuno vuole una fetta di colomba?! (tradizionale all'uvetta e/o canditi) No! Puntualmente la risposta che si riceve è questa; pare che nessuno o quasi la gradisca, preferendo invece quella arricchita di creme, glasse, mousse ecc. Ecco perchè non l'ho mai preparata in casa, finisce per non essere consumata (devo ammettere anche per via del procedimento di lievitazione, piuttosto lungo e complesso, per cui l'ho eliminata dalle mie prossime realizzazioni dolciarie!). Lo scorso anno è stata la volta della Colomba glassata al cioccolato, un impasto bianco con gocce di cioccolato all'interno, a cui vi rimando. Quest'anno ho scelto il cioccolato bianco per pasqua! E l'intenzione è quella di farla anche farcita di crema, per soddisfare le continue richieste di mio fratello, particolarmente goloso di cioccolato, creme e quanto di più simile e calorico ci sia in circolazione!
INGREDIENTI: 300 gr di farina; 200 gr di zucchero; 3 uova; 80 gr di margarina; 1 bicchiere di latte; 1 cucchiaio di cacao amaro; 80 gr di cioccolato fondente; 1 bustina di lievito.
CREMA: 2 uova; 2 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di farina; 100 gr di farina di cocco; 80 gr di cioccolato bianco; 2 bicchieri di latte; sambuca
GLASSA: 200 gr di cioccolato bianco; 1/2 bicchiere di latte; scaglie di cioccolato.
Prepariamo prima la farcia sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungiamo la farina setacciata, il cioccolato spezzettato e il latte a filo, facciamo cuocere mescolando di continuo, raggiunto il bollore spegnamo e uniamo la farina di cocco e il liquore. Realizziamo poi l'impasto al cioccolato facendo sciogliere la margarina su fuoco basso e il cioccolato fondente a bagnomaria, nel frattempo sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo la margarina tiepida, la farina e il cacao setacciati, il cioccolato fuso e il latte a filo, infine il lievito, prendiamo uno stampo monouso per colomba e riempiamolo con metà del composto ottenuto, disponiamo la crema a cucchiaiate in maniera omogenea, completiamo con il restante impasto e inforniamo a 180° per 40 minuti, abbassiamo la temperatura a 150 continuando la cottura per altri 20 minuti, facciamo la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare. Per la glassa sciogliamo a bagnomaria il cioccolato bianco con il latte, facciamo intiepidire e  raggiunta la consistenza desiderata deve risultare densa stendiamola sulla colomba (lasciatela colare sui bordi ma non troppo, se risulta molto liquida infilate la glassa in freezer per alcuni minuti), decoriamo infine con scaglie di cioccolato.
Buona Domenica delle Palme! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

-Con questa ricetta partecipo al contest: "Sapori di Pasqua & Colori di Primavera" di Dolcemente inventando

-Con questa ricetta partecipo all'evento "Ricette per Pasqua" di  Le torte di anna

-Con questo post partecipo alla raccolta "S.S Pasqua 2016" di Ivana Ripoli

4 commenti:

  1. Complimenti , non solo la solita classica, ma va bene anche questa versione, molto golosa e poi, anche bicolore per via della crema,.... deliziosa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siii, ho cercato di discostarmi dalla tradizionale colomba, che tra l'altro non piace ai bambini! grazie, sempre gentile! :D

      Elimina
  2. grazie della tua golosa colomba, link e post ok! Ti ho inserita!

    RispondiElimina