sabato 8 novembre 2014

Walnut Cupcakes (cupcakes alle noci)

Ultimamente ho preso la fissa per i cupcakes, li adoro...adoro guardarli, cimentarmi nelle loro decorazioni, ne esistono un'infinità che li rende delle vere e proprie mini opere d'arte! La fantasia e la creatività in questi dolcetti la fanno da padrona, La base può essere sempre la stessa oppure c'è la variante al cacao, con pezzi di frutta fresca o secca, marmellate, creme, ganache, glasse...e chi più ne ha più ne metta, tanto non sfigurano mai!
INGREDIENTI. 150 gr di farina; 150 gr di zucchero; 100 gr di margarina; 60 gr di noci tostate; 1 bicchiere di latte; 2 uova; vanillina; 1 cucchiaio di cacao amaro; 1/2 bustina di lievito.
GANACHE: 1 uovo; 1 cucchiaio di zucchero; 1 cucchiaio di farina; latte; rhum; 50 gr di cioccolato fondente.
Iniziamo a preparare in nostri cupcakes mettendo in una ciotola, la farina e il cacao setacciati, lo zucchero, un pizzico di sale, l'aroma e le nocciole tostate e frantumate; a parte lavoriamo la margarina con una frusta, uniamo le uova e il latte, aggiungiamo al composto di ingredienti secchi e per ultimo uniamo il lievito passato anch'esso al setaccio. Preriscaldiamo il forno a 180°, versiamo il composto nei pirottini riempendoli per 2/3, disponiamoli in una teglia ed infiliamo in forno per 20 minuti circa, facciamo sempre la prova dello stuzzicadenti per controllare l'avvenuta cottura, sforniamo e lasciamo raffreddare. Nel frattempo prepariamo la crema sbattendo l'uovo con lo zucchero muniti di una frusta, uniamo la farina, il latte e portiamo sul fuoco basso mescoliamo continuamente per 5 minuti almeno, uniamo il cioccolato e facciamolo sciogliere, spegnamo ed uniamo il liquore. Intiepidita la farcia, riempiamo una siringa per dolci con becco rigato e procediamo nella decorazione disponendola sui cupcakes, una noce tostata e i nostri dolcetti sono pronti per essere gustati, l'ideale sarebbe accompagnarli ad una tazza di tisana o tè. Eviterei di infilarli in frigo, rischierebbe di indurirsi l'impasto, per cui data la presenza della crema vanno consumati nel giro di una giornata, vai con la gara a chi ne mangia di più o nel più breve tempo, sarebbe un vero peccato se andasse a male la farcia! :D

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette d'Autunno" di C'è crisi, c'è crisi!

-Con questa ricetta partecipo al contest "Stagioniamo" di crumpetsandco

4 commenti:

  1. Molto carini e golosi ! Buon fine settimana ! Claudia

    RispondiElimina
  2. Anche a me i cupcakes affascinano molto! i tuoi sono venuti stupendi!!!
    grazie per averli uniti al contest!

    RispondiElimina