sabato 1 novembre 2014

Torta ai Wafer

INGREDIENTI: 250 gr di farina 00; 2 cucchiai di farina di mais; 200 gr di zucchero; 2 cucchiai di margarina; 250 ml di latte; 1 limone; 1 bustina di lievito.
CREMA: 3 uova; 4 cucchiai di zucchero; 4 cucchiai di farina 00; 2 cucchiai di farina di nocciole; 1 cucchiaio di cacao amaro; 2 bicchieri di latte; 1 bicchiere d'acqua; 200 ml di panna; 1/2 bicchierino di rhum.
Cominciamo col preparare il pan di spagna: in una ciotola mettiamo le farine setacciate, lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungiamo la margarina, il latte e la buccia grattugiata del limone, amalgamiamo il tutto con l'aiuto della frusta ed infine uniamo il lievito setacciato; foderiamo una teglia rettangolare con della carta da forno, versiamoci il composto così ottenuto ed infiliamo in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti, a cottura ultimata sforniamo e lasciamo raffreddare completamente la torta prima di assemblarla. Nel mentre occupiamoci della farcia: in un pentolino sbattiamo le uova con lo zucchero munita della mia insostituibile frusta (oramai uso sempre e solo questa, riesco a lavorare meglio con qualsiasi ingrediente; dispongo di una più grande e resistente per lavorare gli ingredienti secchi e una più piccolina che impiego per la preparazione delle creme), uniamo la farina setacciata, la farina di nocciole, il cacao, l'acqua e il latte a filo, trasferiamo sui fornelli e mescoliamo fino al raggiungimento dell'ebollizione, non appena accenna a bollire uniamo la panna (io uso quella da cucina) che renderà più densa la nostra crema, lasciamo cuocere per 3 minuti dopodiché spegnamo e lasciamo raffreddare, solo allora potremo aggiungere il liquore. Tagliamo trasversalmente il pan di spagna, se preferite potete inumidirlo con qualche bagna a base liquore tipo maraschino oppure rhum, io non l'ho fatto perchè questo tipo di torta si presenta abbastanza morbida. Stendiamo un velo di crema, tagliamo a bastoncini 4/5 wafer e distribuiamoli sulla farcia, richiudiamo con l'altra metà,
Ricopriamo interamente la torta con la crema restante, fatto ciò il dolce sarebbe ultimato ora si passa alla fase che adoro maggiormente...quella della decorazione! Ho adagiato lungo i bordi della torta dei wafer alla nocciola che ho tagliato a metà (io avevo quelli lunghi e sottili, ma vanno bene anche quelli quadrati e più piccoli, anzi se comprate quest'ultimo tipo potrete accelerare i tempi perchè non dovrete dimezzarli come ho fatto io!), sulla superficie ho creato qualche ciuffetto con la crema avanzata, distribuito qualche pezzettino di wafer, una manciata di scaglie di cioccolato e dei dolcetti al caramello, un nastro dorato come tocco finale et voilà: la nostra torta ai wafer è pronta per essere infilata in frigo a rapprendere e poi servita ai commensali in questa giornata di festa...buon appetito! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "L'appetito vien tagliando" di Noodloves

Nessun commento:

Posta un commento