sabato 22 novembre 2014

Wafer Cupcakes

Ve l'ho già detto che adoro preparare i cupcakes?! Sì, spesso, ma lo continuo a ripetere...mi piace dedicarmi alla fase della loro guarnizione anche perchè sono dei dolcetti che presentano una varietà infinita di combinazioni: di sapori (frutta secca & cioccolato; formaggio & miele; frutta fresca & creme), colori (la scelta dei pirottini è mirata, non li utilizzo a caso ;) ma devono richiamare un ingrediente o anche solo una decorazione!). E anche oggi immergiamoci nel Cupcakes-Time!
INGREDIENTI: 100 gr di farina 00; 80 gr di farina di nocciole; 130 gr di zucchero; 1 uovo; 1/2 bicchiere di olio di oliva, 1 bicchiere di latte; 1 confezione da 75 gr di wafer sbriciolati; 1 cucchiaio di Rhum; 1 cucchiaino di lievito.
GUARNIZIONE: 70 gr di formaggio fresco; 100 ml di panna montata; zucchero al velo; vanillina; wafer.
Prepariamo l'impasto dei cupcakes mescolando prima gli ingredienti secchi: in una ciotola versiamo la farina setacciata, la farina di nocciole, lo zucchero, un pizzico di sale, wafer sbriciolati; a parte sbattiamo l'uovo con l'olio e il latte, uniamo i 2 composti aggiungendo il liquore e per ultimo il lievito setacciato. Riempiamo i pirottini con il composto adagiamoli su una teglia ed infiliamo in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti dipende dal forno che utilizzate, controlliamo sempre la cottura. Per la crema che impiegheremo per decorare i nostri cupcakes montiamo la panna, a parte amalgamiamo il formaggio fresco con lo zucchero al velo le dosi in questo caso variano a seconda dei gusti e la vanillina, uniamo la panna e montiamo per 2 minuti con lo sbattitore elettrico per far sì che diventi cremosa e vellutata, infiliamo in una sac à poche e disponiamo sui dolcetti oramai freddi, completiamo con i wafer et voilà il nostro dessert è pronto. Ideali per la merenda pomeridiana da accompagnare ad una fumante tazza di thè o tisana che per quanto mi riguarda va per la maggiore! :D

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: la Colazione Internazionale" di Letizia in cucina in collaborazione con FIMOra"

-Con questa ricetta partecipo al contest:" Accogliamo Babbo Natale nelle nostre case" di Cucina per gioco

6 commenti: