domenica 23 novembre 2014

Torta con Citazioni di Canzoni

Questa torta nasce con l'intenzione di preparare un semplice pan di spagna farcito con crema e panna montata come classico dolce per la domenica, ma poi mentre lo realizzavo mi è venuta l'idea di decorarlo con una frase, e perchè no' con una citazione di una canzone, ovviamente del mitico Ligabue! ;D. Ed ecco presentarvi una torta-dedica se vogliamo definirla così! Ideale quando vogliamo regalare un dolce ad un amico amante di un cantante in particolare o una citazione in cui si rivede!
INGREDIENTI: 250 gr di farina; 200 gr di zucchero; 3 cucchiai di margarina; 250 ml di latte; 1 limone; 1 bustina di lievito.
FARCIA: 150 di formaggio molle; 150 ml di panna montata, zucchero al velo; vanillina.
GUARNIZIONE: 100 ml di panna montata, 80 gr di cioccolata fondente; latte, confettini argentati; wafer.
Iniziamo a preparare il pan di spagna setacciando la farina in una ciotola, uniamo lo zucchero, un pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone, la margarina, il latte ed infine il lievito setacciato, foderiamo una teglia da 23 cm di diametro con della carta da forno, versiamoci l'impasto ed infiliamo in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Per la farcia amalgamiamo il formaggio con lo zucchero al velo e la vanillina, montiamo la panna e uniamola alla crema di formaggio, montiamo per 2 minuti con lo sbattitore elettrico ed infiliamo in frigo prima di comporre la torta. Tagliamo il pan di spagna a metà, bagnamo i dischi con uno sciroppo di sambuca e acqua, spalmiamo la crema e sbricioliamo alcuni wafer prima di richiudere con l'altro disco, ricopriamo infine la torta con la panna montata; facciamo fondere nel frattempo il cioccolato a bagnomaria con un po' di latte, riempiamo una siringa per dolci e creiamo una scritta o dei disegni a seconda dei gusti, decoriamo con dei confettini gialli e argentati e dei wafer sui bordi della torta. Infiliamo in frigo per gustare meglio la torta.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Dolci Bastardi" di blog giallozafferano/un dolce al giorno

-Con questa ricetta partecipo al contest "La torta di compleanno la porto io!" di SorrinCucina

-Con questo post partecipo al contest:" Food & Travel Giveaway" di athaipianist

4 commenti:

  1. E viva il ottimismo ! Meglio se deve venire, queste sono belle notizie ! Buona domenica !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! E' una citazione di Ligabue e oggi ci sta tutta! :D

      Elimina
  2. Ciao :) partecipiamo allo stesso contest :)
    Ti vorrei invitare al mio se ti va piacere partecipare! :)
    https://tortedinuvole.wordpress.com/2014/11/04/contest-raccontami-il-tuo-natale/
    Ti aspetto!

    RispondiElimina