sabato 29 novembre 2014

Far Breton

Il Far Breton (o Flan alle prugne) è un dolce originario della Bretagna in Francia, fatto quasi interamente di latte, infatti si presenta come una pastella morbida! L'unica particolarità è la cottura che va controllata continuamente specie la prima fase ove la temperatura deve essere più alta.
INGREDIENTI: 200 gr di farina; 150 gr di zucchero; 2 uova; 250 ml di latte; 200 ml di panna; vanillina; 1/2 bustina di lievito; prugne secche; Rhum; zucchero al velo.
Per prima cosa togliamo il nocciolo alle prugne secche e mettiamole a macerare nel Rhum con un goccio d'acqua. Passiamo a setacciare la farina in una ciotola, uniamo lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina. Sbattiamo le uova ed uniamole al composto di farina, aggiungiamo anche il latte e la panna fresca, amalgamiamo il tutto e per ultimo uniamo il lievito passato al setaccio. Foderiamo una teglia da 22 cm di diametro con della carta da forno versiamoci il composto ed infiliamo in forno a 200° per 45 minuti abbassando poi la temperatura a 180° per altri 30 minuti, ovviamente controllate costantemente la cottura, dovrà risultare leggermente dorata in superficie, fate la prova dello stuzzicadenti. A cottura ultimata sformate e lasciate raffreddare il dolce, dopodiché infilatelo in frigo e gustatelo freddo...una vera bontà! Il sapore del latte e le prugne aromatizzate al Rhum ne fanno un dolce da far invidia alle creazioni più elaborate da pasticceria; semplice, veloce, con poveri ingredienti e squisita!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest:" Accogliamo Babbo Natale nelle nostre case" di Cucina per gioco

4 commenti: