mercoledì 15 ottobre 2014

Torta con crema alla ricotta

INGREDIENTI: 250 gr di farina; 200 gr di zucchero; 250 ml di latte; 2 cucchiai di margarina; vanillina; 1 limone; 1 bustina di lievito.
CREMA ALLA RICOTTA: 400 gr di ricotta fresca; 130 gr di zucchero; 200 ml di panna montata; vanillina; cannella.
Cominciamo col preparare il pan di spagna senza uova che dovrà raffreddare: in una ciotola mettiamo la farina setacciata, lo zucchero, un pizzico di sale, la vanillina e la scorza grattugiata del limone, aggiungiamo il latte, la margarina ammorbidita ed infine il lievito setacciato; foderiamo una teglia da 20 cm di diametro con della carta da forno, versiamoci l'impasto e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora, una volta colorita la torta tiriamola fuori e lasciamola raffreddare. Nel frattempo prepariamo la farcia: schiacciamo con i rebbi di una forchetta la ricotta, uniamo lo zucchero e la vanillina, amalgamiamo con lo sbattitore elettrico, montiamo la panna ed uniamola alla crema di ricotta, una volta che il pan di spagna si sia raffreddato completamente tagliamolo trasversalmente e stendiamo metà della crema alla ricotta sul disco che fa da base, copriamo con l'altro disco e ricopriamo interamente la torta con la farcia restante, livelliamo per bene nello stesso modo in cui decoriamo una torta utilizzando la panna montata; non ci resta che decorare come meglio preferiamo: io ho impiegato delle sfogliatine zuccherate che ho diviso a metà e ho adagiato lungo tutti i bordi del dolce, ho cosparso la superficie con le scaglie di cioccolato, qualche sfogliatine e biscottino e la mia torta con crema alla ricotta è pronta per essere infilata in frigo fino al momento di servirla.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti: