domenica 14 settembre 2014

Torta con crema alla nocciola e bignè

Oggi cade il compleanno di mio nonno :D e ho voglia di preparargli una torta diversa, non la classica torta di compleanno, voglio che ci sia la crema, ma non la solita crema gialla, ho intenzione di arricchirla però in modo diverso, eliminando la classica panna montata e zuccherini e utilizzando i bignè, che fanno sempre la loro ottima figura soprattutto se ripieni :D infine ho completato con gocce di cioccolato per non appesantire poi il tutto!
 Mettiamoci al lavoro...
PAN DI SPAGNA: 5 uova; 5 cucchiai di zucchero; 5 cucchiai di farina; 1 bustina di lievito.
CREMA: 2 uova; 3 cucchiai di zucchero; 100 gr di farina di nocciole; 1 cucchiaio di farina 00; 3 cucchiai di cacao amaro; 4 bicchieri di latte.
Cominciamo col preparare il pan di spagna sbattendo le uova con lo zucchero muniti di uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso e fino al raddoppio del volume, dopodichè uniamo la farina e il lievito setacciati, foderiamo una teglia circolare con della carta da forno e versiamoci il composto ed infiliamo in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti; sforniamo e lasciamo raffreddare. Per la preparazione della crema ho sbattuto le uova con lo zucchero, ho unito le farine, il latte e il cacao, ho mescolato con una frusta per evitare la formazioni di grumi, spegnamo non appena accenna a bollire. Tagliamo trasversalmente la torta, ho ammorbidito i 2 dischi ottenuti con una bagna fatta di acqua, zucchero e succo di limone, lasciata bollire per alcuni minuti per far sciogliere lo zucchero. Ho spalmato la crema alla nocciola sulla prima metà che fa da base, coperto con l'altra e ricoperto interamente il pan di spagna con la crema restante. Ho poi decorato con bignè ripieni anch'essi della crema alla nocciola, tagliati a metà e adagiati lungo tutto il bordo della torta, alcuni bignè interi sulla superficie della torta, una manciata di gocce di cioccolato, fiorellini in ostia rosa, infine ho infilato in frigo per far rapprendere.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest: "Il compleanno dei bambini" di la cucina di alice

3 commenti: