giovedì 4 settembre 2014

Quadrotti ai fichi, mandorle e miele

Questa di oggi è una di quelle giornate piovose di inizio settembre a significare la fine dell'estate e l'approssimarsi della stagione autunnale, che ti fanno abbandonare a malincuore l'idea delle lunghe passeggiate in spiaggia e dei pomeriggi sdraiati al sole; quale migliore occasione per serrarsi in cucina e rispolverare le vecchie ricette che riescono a rendere più gioiosa e saporita questa stagione che di positivo a mio parere non ha nulla :/. Bene, in credenza ho: mandorle, un barattolo di miele millefiori e nel cestino della frutta ancora dei fichi freschi e profumati ideali da combinare ad altri ingredienti dal sapore deciso per un dessert che accompagni una fumante tazza di tè...mettiamoci all'opera!
INGREDIENTI: 200 gr di farina; 2 uova; 150 gr di margarina; 120 gr di zucchero di canna; 3 cucchiai di miele; 10/12 fichi freschi; cannella; scaglie di mandorle; zucchero al velo.
Come prima cosa laviamo e sbucciamo i fichi, sminuzziamoli poi in un pentolino insieme alla margarina, allo zucchero e al miele, trasferiamo sui fornelli a fuoco basso finchè otteniamo un composto cremoso, spegnamo e lasciamo intiepidire. In un recipiente sbattiamo le uova, uniamo il composto di fichi, la farina setacciata e una spolverata di cannella. Foderiamo una teglia rettangolare con della carta da forno, versiamoci il composto, livelliamo per bene e copriamo con le mandorle in scaglie, non ci resta che infilare in forno già caldo a 180° per 35/40 minuti, facciamo la prova dello stuzzicadenti...che profumino! Sforniamo e lasciamo raffreddare, tagliamo a quadrotti il nostro dolce e serviamo cosparso di zucchero al velo, consiglio di consumarlo anche il giorno dopo e magari dopo aver sostato in frigo.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Comfort food...What's else!" di il fior di cappero e coccola time

4 commenti:

  1. Grazie Giusy per averci regalato una tua ricetta.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per questa opportunità! A presto! :)

      Elimina
  2. maddai che buona questa ricettina autunnale e calda!!!
    grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina