sabato 3 maggio 2014

Torta Yogurt e Kiwi

Una torta, questa che propongo oggi, che si adatta perfettamente a tutte le stagioni, i kiwi sono un frutto tipico della stagione autunnale, ma si presenta anche come una torta estiva con una farcia senza cottura, fresca che necessita di riposare in frigo.
INGREDIENTI: 200 gr di farina; 150 gr di zucchero; 4 uova; 40 gr di olio di oliva; 1 cucchiaio di cacao amaro; 50 gr di cioccolato fondente; 1 bicchierino di liquore; 1/2 bustina di lievito. FARCIA: 1 yogurt bianco da 125 gr; 200 gr di formaggio fresco spalmabile; zucchero al velo; kiwi.
Innanzitutto separiamo i tuorli dagli albumi, montiamo questi ultimi a neve con un pizzico di sale, in un altra ciotola sbattiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo l'olio, la farina, il cacao e il lievito setacciati, il cioccolato fuso, il liquore ed infine aggiungiamo anche gli albumi avendo cura di incorporarli per bene al composto. Versiamo l'impasto così ottenuto in una teglia foderata di carta da forno da 24 cm di diametro ed infiliamo in forno già caldo a 190° per circa 40 minuti. Controlliamo costantemente la cottura e abbassiamo la temperatura se necessario. Spegnamo e lasciamo raffreddare la torta, nel mentre tagliamo i kiwi a dadini e lasciamoli macerare nel succo di limone e zucchero di canna. In una ciotola versiamo il formaggio, uniamo lo zucchero al velo, le quantità variano a seconda dei gusti, e poi lo yogurt; tagliamo trasversalmente la torta oramai fredda, spalmiamo la crema di formaggio e yogurt sulla base lasciandone una parte per la superficie, facciamo uno strato di kiwi e copriamo con l'altro disco, infiliamo in frigo a far rapprendere. Potete consumare il dolce così come farcito oppure dedicarvi anche alla guarnizione come nel mio caso: Ho tagliuzzato finemente una decina di kiwi medi, li ho schiacciati con i rebbi di una forchetta, ho spruzzato mezzo limone, unito una manciata di zucchero di canna e ho lasciato macerare per alcuni minuti. Ho tirato fuori dal frigo la torta, ho spalmato sulla superficie la restante crema di yogurt e formaggio e coperto con la frutta sminuzzata. Consiglio di lasciar riposare il dolce tutta la notte prima di consumarlo.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

 -Con questa ricetta partecipo al Contest di Vivere all'Italiana

6 commenti:

  1. Finalmente sono riuscita a mandare il messaggio dopo tre tentativi. E' molto difficile riuscire a capire le lettere scritte. Quando si è di corsa beh, non è facile commentare la ricetta. Se riusciresti a trovare un sistema più facile, magari avresti anche più visite, questo è solo un consiglio, se vuoi, non metterlo in conto. Ciao e alla prossima, nella speranza che riesco più facilmente !!! :) Buona notte !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero?! :( a me risulta semplice rispondervi sia dal pc che dal cellulare. Purtroppo l'impostazione di Blogger è questa, le modifiche riguardano solo l'aspetto estetico del blog

      Elimina
  2. Molto bella la tua torta, io adoro i dolci con la frutta fresca!!!
    Bravissima!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille cara,, troppo gentile!!! A presto! :)))

      Elimina