domenica 11 maggio 2014

Torta Festa della Mamma

PAN DI SPAGNA: 5 uova; 5 cucchiai di zucchero; 5 cucchiai di farina; 1 bustina di lievito; un pizzico di sale. CREMA: 3 uova; 3 cucchiai di zucchero; 3 cucchiai di farina; 1 bicchiere di latte; 1 bicchiere d'acqua; 1 limone; 1/2 bicchierino di limoncello. GUARNIZIONE: 200 ml di panna montata; bignè; 50 gr di cioccolato fondente; noccioline tritate; gocce di cioccolato; ovetti.
Cominciamo col preparare il pan di spagna, sbattendo le uova con lo zucchero e il pizzico di sale muniti di uno sbattitore elettrico, ottenuto un composto spumoso uniamo la farina e amalgamiamo delicatamente al fine di incorporarla all'impasto, preriscaldiamo il forno a 180°, rivestiamo una tortiera circolare di 24 cm di diametro ed infine uniamo il lievito setacciato; non ci resta che versare il composto nella teglia e lasciarlo cuocere per 30/40 minuti, controllando continuamente la cottura, se dovesse imbrunire la superficie abbassate la temperatura. Sarà cotto quando comincerà a staccarsi dalla carta da forno, spegnamo e lasciamo raffreddare. Nel mentre prepariamo la farcia sbattendo le uova con lo zucchero, uniamo la farina, il latte, l'acqua e la buccia grattugiata del limone, trasferiamo su fuoco basso e mescoliamo fino a quando raggiunge la densità che preferiamo, spegnamo e uniamo il limoncello. Ho tagliato trasversalmente il pan di spagna, inumidito la base con una bagna fatta di acqua, limone e zucchero e lasciata sul fuoco per qualche minuto, necessario a far sciogliere lo zucchero, farcito con la crema e coperto con l'altro disco, dopodiché ho infilato il frigo per far rapprendere. Montiamo la panna e facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, perchè arriva la parte che amo di più...quella della decorazione! :)
Ho coperto interamente il pan di spagna con la panna montata, con essa ho riempito anche i bignè che ho disposto sulla superficie e creato qualche ciuffetto quà e là tra i bignè e una manciata di noccioline tritate, i bordi invece li ho coperti con le gocce di cioccolato. Con il cioccolato fuso ho invece creato la scritta "auguri" e con quella che mi avanzava ho ricoperto i bignè.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti:

  1. Questa torta sicuramente farà felice la tua mamma !!! :) Molto bella e buona !!!

    RispondiElimina