sabato 24 maggio 2014

Brownies al Cioccolato

I Brownies sono dei dolcetti quadrati di origine americana, il loro nome è dato dal colore scuro (brown in inglese significa marrone); possono contenere frutta secca, quali noccioline o mandorle e ricoperti da una glassa al cioccolato o semplicemente cosparsi con lo zucchero al velo.
INGREDIENTI: 80 gr di cioccolato fondente; 100 gr di burro; 3 uova; 170 gr di zucchero; noccioline tritate; gocce di cioccolato; 160 gr di farina; 2 cucchiai di cacao amaro; 1/2 bustina di lievito. GUARNIZIONE: 150 gr di cioccolato fondente; latte; nocciole.
Spezzettiamo il cioccolato e facciamolo sciogliere a bagnomaria, nel mentre tagliamo il burro ammorbidito, uniamo il cioccolato fuso e lo zucchero, amalgamiamo per bene e aggiungiamo le uova sbattute una per volta, un pizzico di sale, le noccioline tritate, le gocce di cioccolato ed infine il cacao amaro, la farina e il lievito setacciati. Foderiamo una teglia quadrata con della carta da forno, versiamoci il composto livellandolo per bene ed infiliamo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Sforniamo e lasciamo raffreddare tutta la notte. Il giorno seguente tagliamo la torta a quadrotti, sciogliamo il cioccolato a bagnomaria con un po' di latte e facciamo tostare le nocciole in forno, disponiamo i brownies su un vassoio, cospargiamo col cioccolato fuso e decoriamo con le nocciole tostate.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Buffet" di Il gatto ghiotto e di Terre Ducali

-Con questa ricetta partecipo al contest "Noi non siamo a dieta" di Angelina in cucina

4 commenti:

  1. Che delizia questi dolcetti. Ne voglio un quadretto anche io !!! :) Grazie , Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!!! Sono semplici da preparare e cioccolatosi! :)))

      Elimina
  2. Adoro i brownies...facili veloci e deliziosi! Grazie!!

    RispondiElimina