lunedì 1 luglio 2013

Rotolo di cioccolato con crema alle fragole

Oggi si festeggia per la seconda volta il mio compleanno...eh sì! anche se son passati due giorni c'è ancora aria di festa e non può mancare un altro dolce al cioccolato! Questa delizia sarà indirizzata niente di meno che ai compagni della palestra (un po' una contraddizione dato che ci si allena costantemente per smaltire, ma quì non so perchè ogni occasione è buona per mangiare e figuriamoci quando cade un'occasione festaiola come quella di un compleanno, per altro il mio :D cosa non da poco :P; è anche con loro dunque che brinderò questo quarto di secolo che se n'è andato! Una bella preparazione...sono soddisfatta, anche se la notte quasi non riuscivo a chiudere occhio pensando: ma sarà gradita? avrà sapore o sarà un flop? me la butteranno appresso?! ahahah quest'ultima spero di no! Devo ammettere che lo stupore di tutti nel chiedermi se l'avevo davvero preparata io e vederli divorare fetta per fetta, è stata una gran bella ricompensa! :)
PAN DI SPAGNA: 5 uova; 100 gr di zucchero; 50 gr di farina; 30 gr di cacao amaro; 1 cucchiaino di miele; 1 cucchiaio d'acqua; 1 bustina di vanillina; CREMA: 100 gr di zucchero; 125 ml d'acqua; 3 cucchiai di fecola di patate; fragole. COPERTURA: 150 gr di cioccolato fondente; 40 gr di burro; fragole; panna montata.
Cominciamo con la preparazione della base del nostro rotolo separando i tuorli dagli albumi e mescolando i primi con metà dello zucchero, l'acqua, il miele e la vanillina; io utilizzo sempre lo sbattitore elettrico per ottenere un composto più gonfio e spumoso. A parte montiamo anche le chiare d'uovo con il restante zucchero e un pizzico di sale, uniamo i composti amalgamando delicatamente dal basso verso l'altro con un cucchiaio di legno, infine aggiungiamo la farina e il cacao setacciati. Versiamo l'impasto su un foglio di carta da forno, livellando per bene e foderiamo con esso una teglia quadrata, inforniamo quindi a 210° in forno già caldo per 5/6 minuti. Una volta tolto dal forno il pan di spagna, cospargiamo di zucchero e copriamo con della pellicola, lasciamo dunque raffreddare mentre prepariamo il ripieno del rotolo. In un pentolino versiamo lo zucchero, l'acqua, le fragole sminuzzate e la fecola, lasciamo cuocere fino a quando la frutta non si addensi raggiungendo la consistenza che più preferiamo, non dimenticando di mescolare continuamente, io ho spento quando parte della frutta era ancora intatta, lasciamo raffreddare anche quest'ultima (per accelerare la procedura di raffreddamento sono solita inserire il pentolino in una ciotola colma d'acqua fredda), nel frattempo montiamo la panna che ci servirà anche per il ripieno oltre che per guarnizione. A questo punto non ci resta che comporre il nostro rotolo, liberiamo la base di pan di spagna dalla pellicola e stendiamo uno strato di panna montata non fino alle estremità, evitando che fuoriesca nella fase di arrotolamento, poi versiamo a cucchiaiate la crema di fragole avendo cura di distribuirla in maniera omogenea con una spatola, iniziamo ad arrotolare il pan di spagna, facendo molta attenzione a non far fuoriuscire i pezzetti di frutta, ho subito avvolto il rotolo con un foglio di alluminio e infilato in frigo a far rapprendere. Prepariamo quindi la glassa al cioccolato mettendo in un pentolino a bagnomaria i pezzetti di cioccolato insieme al burro fino a completa fusione, lasciamo intiepidire, dopodichè stendiamola sul rotolo a cominciare dal lato di chiusura, ho infilato in congelatore per 5 minuti e continuato a stendere la glassa fino a coprire perfettamente tutti i bordi, con la panna rimanente ho riempito una siringa per dolci e mi son divertita a creare svariate forme, qualche fragola sulla superficie ed ecco pronto il nostro rotolo al cioccolato! Come potete vedere, non ho impiegato molto tempo...la buona riuscita di un dolce è dovuta essenzialmente alla scelta degli ingredienti, a seguire attentamente i vari passaggi e al tempo di riposo, tant'è vero che questo rotolo andrà a riposare in frigo per tutta la notte!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questo post partecipo alla raccolta "Cioccolato & frutti rossi" di Photo and food

2 commenti: