sabato 13 luglio 2013

Plumcake al caffè

Adoro i plumcake...per la semplicità nella preparazione e la morbidezza che conservano anche il giorno dopo, e poi sono sempre apprezzati non solo a colazione accostati ad una tazza di latte! Questi presupposti mi hanno permesso di rivalutare questo dolce e di crearne sempre di originali grazie alla varietà di ingredienti che è possibile combinare.
INGREDIENTI: 300 gr di farina; 150 gr di zucchero; 3 uova; 125 ml di olio di girasole; 125 ml di latte; 3 tazzine di caffè; 1/2 bustina di lievito; 1 bicchierino di liquore anice. GLASSA: 150 gr di zucchero al velo; 1 tazzina di caffè, 50 gr di cioccolato fondente.

Come prima cosa sbattiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, uniamo l'olio, il latte, il liquore, il caffè già zuccherato, quindi prima gli ingredienti liquidi ed infine la farina e il lievito setacciati, amalgamiamo il tutto, come vedrete ne risulterà un impasto estremamente denso. A questo punto foderiamo uno stampo da plum cake con della carta da forno, versiamo il composto al caffè ed inforniamo a 150° per circa 50 minuti, ovviamente facciamo la prova dello stuzzicadenti per sincerarci dello stato di cottura. Sforniamo e lasciamo raffreddare mentre ci accingiamo a preparare la glassa al caffè: in una ciotola mescoliamo lo zucchero al velo con il caffè, ovviamente amaro, se doveste ottenere una cremina troppo liquida insistete con lo zucchero, viceversa con il caffè. Una volta raffreddato il plum cake versiamo a filo la nostra glassa sulla superficie lasciando che scivoli fino ai bordi (tale procedura deve necessariamente essere fatta quando il dolce è freddo, per evitare che la glassa si sciolga troppo e non aderisca per bene al plum cake), non ci resta che infilare il frigo a far rapprendere. Nel mentre lasciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con una noce di burro, una volta intiepidito, riempiamo una siringa per dolci con becco ultra fine e divertiamoci a creare delle striature sulla glassa al caffè, ricordando che non importa essere precisi ai fini della decorazione, io ho poi ultimato con dei cioccolatini al caffè.
Un dolce che consiglio a tutti, perché sempre di grande effetto specialmente se ricoperto da una glassa. Certo...la stragrande maggioranza di chi come me si cimenta in questa preparazione non otterrà magari un plum cake perfetto, ma l'idea che ci si voglia provare, con abbinamenti degni di ricette sicuramente tra le più difficili rispetto a quelli commercializzati dalle catene della grande distribuzione, a me fa sentire già soddisfatta e quindi...tanto di cappello a chi si immerge in queste avventure dolciarie! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento