domenica 23 giugno 2013

Cuore di pasta frolla con crema alle mandorle

Questa domenica mattina si apre all'insegna dei dolci...oggi cade il compleanno della mamma e, potrei mai sentirmi dire frasi del tipo:" prendiamo una torta in pasticceria?! Fa troppo caldo per accendere il forno! Naaa..io sfido anche le temperature più alte quando si tratta di accompagnare con una nota dolce una qualsiasi occasione festaiola, e poi quando c'è il mio blog che riposa da una settimana, rinnovarlo è quasi un passo obbligato! Questo è il secondo dolce che ho preparato per il compleanno della mamma! Sì..il secondo, perchè in frigo già riposa la classica e immancabile torta di compleanno, fatta di pan di spagna imbottito con una deliziosa crema aromatizzata al limoncello e una copertura di panna montata con tanto di scritta e decorazioni varie! Ma passiamo a questo dolce che ho in mente già da un bel po' e credo questa sia l'occasione giusta per metterlo in pratica!
PASTA FROLLA: 300 gr di farina; 150 gr di zucchero; 150 gr di burro; 2 uova; 1 limone. CREMA: 3 uova; 3 cucchiai di zucchero; 3 cucchiai di farina; 2 bicchieri di latte; 1 fiala di aroma alle mandorle; 10 mandorle; 1 cucchiaio di liquore anice.
Occorre iniziare a preparare la base di pasta frolla, disponiamo a fontana la farina con un pizzico di sale, versiamo lo zucchero, il burro ammorbidito a pezzetti e la buccia grattugiata del limone, cominciamo ad amalgamare con i polpastrelli, infine uniamo le uova sbattute una per volta, otteniamo un impasto liscio e bello sodo che avvolgeremo in un foglio di pellicola e lasceremo riposare in frigo per una mezz'oretta circa. Impieghiamo questo arco di tempo per la preparazione della nostra crema alle mandorle: in un pentolino sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo la farina e il latte a filo, appoggiamo su un tegame colmo d'acqua e facciamo cuocere a bagnomaria mescolando costantemente; a metà cottura grattugiamo una decina di mandorle ancora avvolte dalla pellicina, che considero più saporite rispetto alle mandorle spellate, uniamo l'aroma alle mandorle e il liquore, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare. Tiriamo fuori dal frigo la pasta frolla e stendiamola tra due fogli di carta forno con il mattarello, con la stessa ho foderato una teglia a forma di cuore, facendola aderire per bene ai bordi, ho bucherellato il fondo e riempito con la crema ottenuta, non ci resta che eliminare la pasta in eccesso ed infilare in forno caldo a 160° per 30 minuti. A cottura ultimata ho cosparso la superficie con una manciata di scaglie di mandole e infilato nuovamente in forno fino alla doratura...adoro questo aroma alle mandorle che si propaga per tutta casa! Lasciamo raffreddare prima di sformare il dolce e infiliamo in frigo fino al momento di servire. Bhè, sembra proprio che la mamma abbia gradito questo dolce un po' improvvisato...anice e mandorle: ottimo connubio!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento