domenica 9 giugno 2013

Cheesecake alle Fragole

INGREDIENTI: 200 gr di biscotti secchi; 70 gr di burro; 200 gr di formaggio fresco; 200 ml di panna montata, 100 gr di farina; 100 gr di frumina; 150 gr di zucchero; 300 ml di latte; 125 ml di acqua; zucchero al velo; fragole; liquore anice.
 SALSA: 50 gr di zucchero; 125 ml di acqua; 2 cucchiai di frumina; fragole.
Va bene lo ammetto, in questo periodo sono in fissa con le fragole...inspiegabilmente mi ritrovo a preparare dolci che le prevedono come ingrediente base o solo a mo' di decorazione, forse perchè mi ricordano l'estate, che quest'anno sembra non voglia proprio accompagnarci!
Come ogni cheese cake che si rispetti occorre procedere innanzitutto alla preparazione della base di biscotti secchi e burro fuso con cui andremo a foderare una teglia (la mia di 21 cm di diametro) per poi lasciar riposare in frigo mentre ci dedichiamo al ripieno. Ho deciso, per questa mia cheese cake alla frutta di unire al formaggio e alla panna anche una crema bianca: in un pentolino ho unito le farine, lo zucchero, l'acqua e il latte a filo, ho portato sul fuoco fino a ché la crema non si addensi, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Mettiamo il pentolino in una ciotola colma di acqua fredda per accelerare il raffreddamento, nel frattempo montiamo la panna, uniamo alla crema intiepidita il formaggio fresco, qualche cucchiaiata di zucchero al velo e se lo preferite potete utilizzare il frullatore per meglio amalgamare i composti, infine uniamo anche la panna montata e il liquore. Tiriamo fuori dal frigo la base di biscotti e completiamo con il composto ottenuto, livelliamo per bene e rimettiamo nuovamente al fresco. Non ci resta che preparare la salsa alle fragole con cui copriremo il dolce, quindi in un pentolino mettiamo lo zucchero, l'acqua, le fragole sminuzzate (la quantità varia a seconda dei gusti) e la frumina, ho trasferito sul fornello a fuoco basso fino a ridurre in purea la frutta, spegnamo e lasciamo raffreddare. Con la salsa ottenuta andremo a ricoprire interamente la superficie della cheese cake, un'oretta in freezer basterà per sformare il dolce e trasferirlo su un vassoio, possiamo ultimare decorando con fragole fresche. La cheese cake, con le sue innumerevoli varianti è un dolce di sicuro successo, ma vi garantisco che l'aggiunta delle fragole la rende ancor più invitante, ideale per addolcire questo fine settimana, che per quanto mi riguarda tardava ad arrivare! In attesa dei giudizi dei miei commensali, penso già alla preparazione della prossima settimana, sempre che riesca a trovare un po' di tempo da passare in cucina, dato che la voglia e la fantasia di certo non mancano! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento