venerdì 31 agosto 2012

Biscotti al cacao con cuore di cioccolata

so che non stupirei nessuno di voi se confesso che di dolci vivrei, e che non ci vuole molto ad ammettere che due mini biscotti fanno meno impressione di uno grande, forse per sentirmi meno in colpa?! chiacchiere ...in fin dei conti vivo parte del mio tempo libero a prepararli e dispensarli ..i dolci, più che mangiarli. :) Al cacao, alla panna o di semplice pasta frolla, i biscotti a casa mia vanno per la maggiore, a colazione o merenda pare non stanchino mai!
INGREDIENTI:  150 gr di farina; 80 gr di cacao amaro; 140 gr di zucchero; 120 gr di burro; 1 uovoRIPIENO AL CIOCCOLATO: 50 gr di cioccolato; 2 cucchiai di liquore strega; 1 cucchiaio di burro.Dopo aver pesato tutti gli ingredienti, facciamo sciogliere il burro sul fuoco per poi amalgamarlo insieme allo zucchero al fine di ottenere un composto spumoso, poi aggiungiamo l'uovo, continuando a mescolare; in un'altra ciotola setacciamo la farina ed il cacao, aggiungiamo un pizzico di sale e uniamo i 2 composti lavorando con un cucchiaio di legno prima, e con le mani poi, fin quando otteniamo una palla piuttosto soda. Da quest'ultima preleviamo dei mucchietti di impasto cui daremo la forma di tante palline, premiamo leggermente sulla superficie e con la punta del manico del cucchiaio di legno pratichiamo un foro al centro dei biscotti, non ci resta che foderare 1 teglia con un foglio di carta da forno e disporre i nostri dolcetti, distanziati tra di loro di qualche centimetro, possiamo infornare a 160° per una decina di minuti. Dedichiamoci nel frattempo alla preparazione del ripieno, in un pentolino di piccole dimensioni lasciamo sciogliere il cioccolato fondente con il burro, dopodiché uniamo il liquore, spegnamo e lasciamo intiepidire prima di completare i nostri biscotti. A cottura ultimata, tiriamo fuori dal forno e lasciamo raffreddare anche i dolcetti, dopodiché riempiamo le rientranze con un cucchiaino di cioccolata profumata al liquore strega (fra i pochi che preferisco per aromatizzare i miei dolci).Mhh..davvero niente male, mi vien quasi voglia di tirar fuori una tazza di latte per inzupparli uno dopo l'altro, come se stessi facendo colazione...ma sono le 23.11!!! Ho scoperto quanto avere il tuo gatto fianco a fianco possa rendere piacevole la preparazione di qualunque creazione dolciaria, forse attirato dal gradevole profumo, forse semplicemente per cercare un po' di carezze, anche se la prima opzione è la più accreditata, fatto sta, che riesce sempre a farmi venire il buon umore, a tal punto che un biscottino per lui è quasi un obbligo morale! :) PS: con queste dosi ho ottenuto 27 biscotti, morbidissimi anche il giorno dopo, e con pochi ingredienti di comunissima reperibilità, provare per credere! :)  

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Dolci biscotti" di Mamma mia quante ricette

4 commenti:

  1. Ciao Giusi, piacere di conoscerti! :) Grazie mille per essere passata da me ed avermi fatto così scoprire questo bel blog! Complimenti, sei davvero brava e da oggi ti seguo volentieri, mi aggiungo ai followers! :) Continua a seguirmi se ti va, sono sicura che ci scambieremo tanti consigli e ricette ;) Questi biscotti sono deliziosi, segno subito la ricetta! :) Bacioni e a presto, buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. Che prelibatezze!! mi sono fatta un giro nel tuo blog.. sei bravissima!!!
    Ti seguo con molto piacere!! e questi biscottini..quanto mi attirano!!! ^___^

    Baci e buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. grazie infinite ad entrambe! sono felice di condividere con voi questa passione per la cucina, ove non deve mancare fantasia e creatività!!! (è il mio motto ;) allora a presto e buon inizio settimana ad entrambe! :) un abraccio

    RispondiElimina
  4. Che carini!!!! Te ne prendo due!!! ^_^

    RispondiElimina