sabato 14 novembre 2020

Biscotti orsetti con Noci

 


INGREDIENTI: 100 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 100 gr di noci tostate ridotte in farina, 2 uova, 100 gr di zucchero, 80 gr di burro, mix di spezie, confettini rossi e argentati. 


Ho disposto a fontana sul piano da lavoro le farine e le noci tostate che ho tritato con la tecnica del sacchetto per il freezer con il mattarello, io aggiungo lo zucchero (metà semolato e metà di canna) che contribuisce ad assorbire l'olio rilasciato dalla frutta secca schiacciata. Ho unito poi il burro morbido, il mio mix di spezie (noce moscata, chiodi di garofano, cannella, zenzero, curcuma) e le uova al centro. Ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e morbido che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per almeno 30 minuti. Ho steso la frolla e con il mio stampino a forma di orsetto ho ricavato i miei biscotti, al centro ho disposto metà di una noce e piegato le braccia per dare l'idea di stringere al petto la frutta secca, ho guarnito con confettini argentati per creare gli occhi e quelli rossi per il naso, li ho poi sistemati sulla leccarda foderata con carta da forno e lasciato cuocere a 180° per 10/12 minuti. Ho sfornato e lasciato raffreddare completamente per evitare che si rompessero. Con queste dosi ho ottenuto oltre ai biscotti orsetto anche le simil gocciole aggiungendo all'impasto le gocce di cioccolato. 

Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento