sabato 25 gennaio 2020

Tortina al cacao con Mirtilli rossi in padella

Quando non hai a disposizione il forno perchè ei ad alloggare in una città diversa, o comunque non ti trovi nella tua cucina, tra i tuoi amati utensili, in qualche modo devi arrangiarti per prepararti la colazione! 😀 Della serie: io non mi arrendo riducendomi alle merendine da supermercato, ma mi rimbocco le maniche e cerco alternative per dedicarmi alla mia passione e alla preparazione dei miei amati dolci per la colazione! 💪Con le torte in padella ci ho preso gusto e questa volta ho utilizzato un padellino per realizzare una gustosa tortina per la colazione! Piccina e sofficissima, una vera novità per crearsi in poco tempo un dolce sano e gustoso!
INGREDIENTI: 2 tazze di farina, 1 tazza di zucchero, 1 tazza di latte, 2 cucchiai di olio, 2 cucchiaini di lievito, spezie, mirtilli rossi essiccati, cacao amaro.
Ho unito in una ciotola le farine (io ho utilizzato 1 tazza di farina 00 e 1 tazza con metà di farina di farro e l'altra metà con farina integrale), lo zucchero, le spezie e il lievito setacciato, ho aggiunto poi i liquidi quindi latte e olio. Ho diviso in 2 parti il composto, una l'ho lasciata bianca, all'altra parte di impasto invece ho unito un cucchiaio abbondante di cacao amaro e l'ho versato in un padellino antiaderente unto con dell'olio, ho sistemato sulla superficie una manciata di mirtilli rossi, ho chiuso con il coperchio e lasciato cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti, anche meno, ho fatto la prova dello stuzzichino non appena il composto si era staccato dalle pareti del padellino, ho trasferito su un piatto da portata e lasciato raffreddare. Ho lasciato la tortina a temperatura ambiente per gustarla a colazione ancora morbidissima, dopodichè l'ho infilata in frigo, in un sacchetto chiuso per evitare che possa assorbire gli odori presenti nel frigo, solo due giorni successivi la cottura. Se preferite potete passarla un minuto nel microonde a basa temperatura per gustarla calda, ad ogni modo si presenta buona e soffice anche il giorno seguente.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento