sabato 11 giugno 2016

Crostata fredda con Crema, Albicocche e Mandorle

INGREDIENTI: 300 gr di biscotti secchi, 2 cucchiai di miele, 3 uova, 2 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 2 bicchieri di latte, 1 bicchiere d'acqua, 2 limoni, albicocche, mandorle tostate.
Tritare i biscotti secchi (io questa volta ho scelto il metodo del sacchetto di plastica per congelare gli alimenti e il matterello, ho messo i biscotti nel sacchetto e passato sopra il mattarello, ho ottenuto in questo modo una farina di biscotti in modo semplice e veloce! Metodo consigliatissimo!), nel mentre ho lasciato sciogliere il miele a bagnomaria. Ho adagiato su un vassoio un cerchio apribile di 18 cm di diametro, versato la farina di biscotti amalgamata col miele fuso e ne ho foderato il fondo e le pareti per creare il bordo con l'aiuto del dorso di un cucchiaio, ho infilato in frigo per far indurire, Il giorno seguente ho preparato la farcia sbattendo le uova con lo zucchero, unito la farina setacciata, il latte a filo, l'acqua e la buccia grattugiata dei limoni (a me piace molto l'aroma di limone nei dolci, solo nei dolci, per questo ho grattugiato 2 limoni, volendo potete impiegarne uno solo o sostituirlo con la vanillina;  sul salato invece non lo preferisco e non lo utilizzo mai!), mescoliamo con una frusta per evitare grumi e lasciamo cuocere sul fuoco basso fino all'ebollizione, lasciamola raffreddare. Completiamo la crostata fredda versando la crema sulla base di biscotti, guarniamo con spicchi di albicocche, mandorle tostate e granella di riso nocciolato, infine ho infilato nuovamente in frigo fino al momento si consumarla.
Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento