domenica 18 gennaio 2015

Budino di panettone

Per il capitolo "riciclo avanzi di natale" propongo la ricetta di questo budino.
INGREDIENTI: 300 gr di panettone con sola uvetta; 650 ml di latte; 2 uova; 4 cucchiai di zucchero; cannella; 1/2 bicchierino di liquore; 1 limone; CREMA: 1 uovo; 1 cucchiaio di zucchero; 2 cucchiai di farina; 1 bicchiere di latte; 1 limone.
Cominciamo a tagliare a pezzetti il panettone e lasciamolo ammorbidire in una bagna con liquore, acqua e succo di limone (io ho usato la Sambuca), nel frattempo mettiamo a bollire il latte in una casseruola con la cannella e la buccia grattugiata del limone; separiamo i tuorli dagli albumi e mescoliamo i primi con 2 cucchiai di zucchero, mentre montiamo a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e il restante zucchero. Trasferiamo il latte ormai tiepido in una ciotola più grande, uniamo i tuorli, il panettone inumidito, ed infine gli albumi, Imburriamo uno stampo medio da budino (che è lo stesso che io impiego per il babà), versiamo l'impasto e immergiamolo in una teglia colma di acqua bollente, infiliamo in fine in forno a 200° per circa 40 minuti, potremo sfornare una volta che il budino assumerà un colorito dorato e si staccherà dalle pareti dello stampo; lasciamo raffreddare completamente prima di rovesciare il budino.
Farciamo con della panna montata oppure con della crema aromatizzata al limone come nel mio caso: ho sbattuto l'uovo con 1 cucchiaio di zucchero, ho unito 2 cucchiai di farina, 1 bicchiere di latte e la buccia grattugiata del limone, ho lasciato cuocere mescolando fino all'ebollizione con una frusta per evitare grumi; ho riempito una siringa per dolci e decorato con ciuffetti il nostro budino, una manciata di scaglie di cioccolato, una di uvetta passa inumidita et voilà il budino è pronto per essere infilato in frigo per almeno 2 ore, io l'ho lasciato tutta la notte e l'ho servito il giorno dopo.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest: "Happy Birthday Ajò a Pappai" di ajo a pappai

8 commenti:

  1. E con questo budino delizioso, un pezzettino di panettone e riciclato ! Buona domenica !

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao Giusi! Grazie per partecipare al nostro contest! Però hai dimenticato di caricare la foto del tuo dolce. É necessaria per poter partecipare alla gara.
    Un abbraccio

    Alessandra P.

    RispondiElimina
  4. Ciao Giusi! Ti chiedo scusa. C'è stato un piccolo disguido con il programma utilizzato per il contest, ma ora il problema è risolto! La tua ricetta sta partecipando al contest con tanto di miniatura del piatto e link di rimando al tuo post.
    Grazie per parteciparvi e in bocca al lupo!!
    A presto :)

    Alessandra P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra! Grazie della precisazione, quindi ora è tutto apposto, meno male! Grazie mille a te per questa opportunità, crepi e a presto! :D

      Elimina
  5. Bella idea per riciclare gli avanzi di Natale!!!

    RispondiElimina