domenica 29 settembre 2013

Chiffon cake

La Chiffon cake è un dolce di origine americana, un simil panettone ma molto più soffice e alto, caratteristiche che lo rendono famoso, come anche l'uso dell'olio al posto del burro...altro dato rilevante concerne la procedura: questa torta, a cottura terminata viene lasciata a testa in giù affinchè raffreddandosi conservi la sua sofficità e leggerezza. Di solito ha l'aspetto del classico ciambellone con il buco al centro grazie allo stampo apposito che gli conferisce questa forma, io ho invece utilizzato un comune stampo da panettone...di sicuro è una valida alternativa al pan di spagna, come torta di compleanno la Chiffon cake va per la maggiore!
INGREDIENTI: 280 gr di farina; 300 gr di zucchero; 5 uova; 190 ml di acqua; 120 gr di olio di semi; 1 bustina di lievito per dolci; 1 bustina da 8 gr di cremor di tartaro; 1 limone; vanillina.
CREMA: 3 uova; 150 gr di zucchero; 50 ml di acqua; 1 bicchiere di latte; 3 cucchiai di farina; limoncello; 180 gr di burro; zucchero al velo; vanillina.
Iniziamo a versare la farina in una ciotola con lo zucchero, il lievito setacciato e un pizzico di sale, al centro aggiungiamo i tuorli, l'acqua, l'olio e gli aromi (la vanillina e la scorza grattugiata del limone), mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A parte montiamo a neve gli albumi con il cremor tartaro, incorporiamoli al composto di farina in tre riprese amalgamando dal basso verso l'alto, versiamo infine il composto in una teglia di alluminio (che non sia antiaderente) dai bordi alti del diametro di 24 cm senza imburrarla...queste le raccomandazioni dettate nella ricetta originale! Disponiamo il dolce nella parte bassa del forno ad una temperatura di 160° per 50 minuti, in genere per gli ultimi dieci minuti la temperatura va alzata a 175°, ma la mia chiffon cake aveva già assunto un colorito ambrato per cui ho lasciato a 160°. Una volta ultimata la cottura il dolce va capovolto a testa in giù e fatto raffreddare tutta la notte in questa posizione affinchè mantenga la forma raggiunta durante la cottura, io ho poggiato la teglia su 3 bicchieri di vetro capovolti per consentire all'aria di circolare.
La crema con cui ho ricoperto la torta l'ho preparata mescolando le uova con lo zucchero e l'acqua tiepida, ho unito il latte, la farina e ho portato sul fuoco, prima che raggiungesse l'ebollizione ho spento e unito il limoncello, ho trasferito il pentolino con la crema in una ciotola colma di acqua fredda per velocizzare il raffreddamento, nel frattempo ho lavorato il burro a crema con la vanillina e dello zucchero al velo (per le dosi in questo caso ho fatto ad occhio), una volta raffreddata la crema ho unito il burro a crema e infilato in frigo per un'oretta. Possiamo sformare la torta con l'aiuto della punta di un coltello per staccarla dai bordi, noterete l'estrema sofficità e delicatezza che contraddistingue questo dolce nonchè il profumo più che gradevole; per la farcitura ho riempito la siringa per dolci con la crema oramai fredda e con essa ho decorato i bordi e la superficie, una manciata di scaglie di cioccolato e la chiffon cake è pronta per essere portata a tavola. Volendo la si può spolverizzare semplicemente con lo zucchero al velo o ricoprirla con una glassa agli agrumi, oppure ancora con della ganache al cioccolato, insomma le varianti sono molteplici...a voi la scelta! In ogni caso, farà sempre un figurone! 10 centimetri di altezza: direi che il mio obiettivo è stato raggiunto...soddisfatta all'ennesima potenza! :)














Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al Contest "Una Torta per Lucia" di Perle di sapore.


Questa ricetta è stata pubblicata su www.lericettepiubuone.it, un portale che offre un servizio di raccolta delle ricette più buone del web; eccola: http://lericettepiubuone.it/ricette/articolo.php?id=107.

Nessun commento:

Posta un commento