martedì 12 marzo 2013

Biscotti al burro

In un piovoso pomeriggio di Marzo, decido di imbattermi nella preparazione di questi biscotti, che da tempo avrei voluto realizzare, ma ancora non mi si era presentata l'occasione o per dir meglio...un paio di ore libere!
INGREDIENTI: 250 gr di burro; 120 gr di zucchero, 250 gr di farina; 120 gr di fecola di patate; 1 uovo; 1 pizzico di sale.

Come prima cosa lavoriamo il burro freddo appena tolto dal frigo, che ho ridotto in tante listarelle, con lo zucchero, un'operazione non molto facile, lo ammetto! Ottenuta una crema (...o quasi), uniamo l'uovo, noterete a questo punto che il composto diviene più malleabile...il mio polso ringrazia! Continuando ad amalgamare, aggiungiamo un pizzico di sale e le farine setacciate, ricaviamo una palla e copriamo con la pellicola per lasciar riposare in frigo almeno 30 minuti, dopodiché preleviamo dall'impasto delle palline che modelleremo tra le mani e appiattiremo leggermente, è possibile anche utilizzare una formina a stella come ho fatti io; non ci resta che disporre i nostri biscotti su una teglia foderata di carta da forno (io ho infilato la teglia per un quarto d'ora in frigo perché i dolcetti erano troppo appiccicosi, evitando così che si sciogliessero in forno), infine ho infornato a 180° per 15 minuti. State attenti quando li tirerete fuori dal forno, sono molto friabili, per questo consiglio di lasciarli raffreddare prima di sistemarli.
Davvero molto saporiti! Anche se le mani restano unte per via della quantità di burro, e questo denota che non sono proprio dei dolci leggerissimi per le nostre diete...ma di tanto in tanto uno strappo alla regola non guasta e al contempo fa rallegrare il nostro palato!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento