martedì 4 settembre 2012

cestini con cioccolato e fichi

INGREDIENTI: 6 fette di pancarrè, 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 4 di farina, 2 bicchieri di latte, 1 tavoletta da 100 gr di cioccolato fondente, vanillina, fichi freschi, brandy.

Con il mattarello dobbiamo appiattire le fette di pancarrè schiacciandole leggermente, eliminiamo il bordo e foderiamo con esse 6 stampini imburrati (io ho usato quelli da muffins) facendo attenzione a non rompere le fette che sono un po' delicate (oppure con  un coppa pasta o con un bicchiere ritagliate dei cerchi, se vi riesce meglio in questa maniera) cospargiamo con una manciata di zucchero di canna e facciamo tostare in forno per 5-6 minuti ad una temperatura elevata, quando i bordi cominciano a dorare sono pronti. Lasciamo raffreddare prima di sformare i cestini. Nel mentre prepariamo la nostra crema al cioccolato con cui andremo a riempire i cestini, sbattendo le uova con lo zucchero, uniamo farina, vanillina e latte a filo, portiamo poi sul fuoco basso e prima dell'ebollizione aggiungiamo il cioccolato spezzettato, lasciamo raffreddare. E' la volta di comporre i cestini di pancarrè, liberiamoli dello stampino e sul fondo adagiamo i fichi sminuzzati, una spruzzata di brandy (sempre se è gradito) e versiamo la crema oramai intiepidita, possiamo completare con dischi di fichi fatti caramellare in forno con un cucchiaino di zucchero sulla superficie.



Sarà che qualunque cosa ci metta dentro è un successo, fatto sta, che ha gradito anche il mio gattone, che aveva cominciato a spazzolare i residui che accidentalmente cadevano dal tavolo, scoprendo così che è parecchio ghiotto della cioccolata...
Soluzione veloce quando il suono del campanello all'ultimo momento segnala l'arrivo di alcuni ospiti e si ricevono quindi visite inaspettate, e per di più non avete nulla in casa.



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

4 commenti:

  1. ciao, questi cestini sono davvero un goloseria tremenda. Ottima la preparazione del cestino abbinando il pancarre al dolce!

    RispondiElimina
  2. grazie Lara! in realtà è stata una ricetta azzardata, ma poi sono rimasta stupita del risultato ottenuto :)

    RispondiElimina
  3. che delizie! Ne mangerei un paio in questo momento =)
    grazie per esser passata da me, aggiungiti alle mie lettrici così ci teniamo in contatto =) io l'ho già fatto

    RispondiElimina