martedì 28 febbraio 2012

biscotti bianchi e neri

mia mamma sa quanto adoro i biscotti fatti in casa da inzuppare nel latte a colazione, per questo a mia insaputa, o per meglio dire dopo le mie estenuanti sollecitazioni dei giorni addietro, nella tarda mattinata di ieri, tornata dalla palestra mi ritrovo un vassoio colmo (nella foto figurano solo la metà) di questi biscotti dalle varie forme, da poco sfornati e ancora fumanti, mi verrebbe da dire: al bando le calorie e assaporiamone uno prima di sederci a tavola!..sbircio, annuso, assaggio: davvero apppetitosi! D'altronde lasciarli lì, isolati, a raffreddare, con quel gradevolissimo aroma di sottofondo alla vaniglia che non mi lascia andar via, sembrerebbe quasi un sacrilegio! Anche se basta assaggiarne uno per sentirselo già a livello dei fianchi. Se non avete la fortuna di avere una mamma che vi fa trovare questo tripudio di cacao, bè mi dispiace per voi ma io già me li vedo domani mattina che zompettano in una tazza di latte caldo, ciò detto vi consiglio vivamente di seguire la ricetta che posterò per pucciarli nel latte, tè o quant'altro; data la consistenza e il sapore genuino si adattano perfettamente a qualsiasi inzuppo. Considerando che la mamma mi ha da sempre trasmesso consigli, rimedi, piccoli trucchi e astuzie dell'angolo dolciario, ritengo sia opportuno esporre una delle sue preparazioni.
INGREDIENTI:1 kg di farina; 500 gr di zucchero; 200 gr di burro; 4 cucchiai di olio di semi di girasole; 8 cucchiai di latte; 4 uova; :1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro; 2 bustine di lievito Bertolini; 1 pizzico di sale.

In una scodella  mettiamo la farina e il pizzico di sale, ricordatevi che la farina va versata solo sul contorno della ciotola lasciando il centro vuoto per mettere lo zucchero sul quale verseremo il burro (che precedentemente avremo sciolto) per far sì che mescolando, il tutto divenga una crema, alla stessa aggiungeremo poi il cucchiaio di olio e il latte, le uova sbattute ed infine il lievito, ora sarà possibile cominciare a mescolare anche con la farina che abbiamo lasciato fino ad ora all'estremità della ciotola, sarà indispensabile mettere da parte la forchetta e lavorare invece con le mani, questa procedura si arresterà quando l'impasto comincia a staccarsi dai bordi della ciotola assumendo così un aspetto liscio ed omogeneo. Preriscaldiamo il forno a 220° dopodichè diviadiamo l'impasto ottenuto in due parti, solo in una aggiungiamo il cacao amaro ed amalgamiamo per bene, preleviamo quindi piccole quantità da entrambi gli impasti, formiamo dei salamini e uniamoli sovrapponendoli, nulla vieta che la vostra fantasia vi spinga a dare a questi biscotti forme diverse (come si nota bene dal vassoio preparato da mia mamma, che ha dato adito a disegni più che particolari) oppure formiamo semplicemente delle palline da disporre su una teglia foderata di carta da forno, soddisfatti del lavoro, inforniamo, potremo portar fuori una volta che avranno assunto una tonalità dorata.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento