giovedì 23 febbraio 2012

Mattonella di pandoro e caramello

Il caramello: che bontà!
non posso non ammetterlo...preparare dolci mi rilassa, che poi non pensiate che li mangio tutti io!?! cosa c'è di meglio che imbattersi in scodelle, farina e... l'ingrediente aggiunto a mo' di rifinitura o per meglio dire..perchè un pizzico, una spruzzata, un 50 grammi ci sta bene, ja! E poi un momento Dolce possiamo concedercelo (direi anche dobbiamo!) di tanto in tanto.
Ed eccomi qui ad esporvi una ricettina...alla quale non so attribuire un nome! L'idea m'è venuta una sera, dove proprio non riuscivo a prendere sonno..... che ne sarebbe di un abbinamento da poter sfruttare per torte, semifreddi, pudding che vede insieme cioccolato, caramello e banana?! certo va considerata la complessità del caramello quanto alla preparazione, però....zzz!
INGREDIENTI: 2 fette di pandoro tagliato dall'alto verso il basso partendo dal centro o del pan di spagna; 150 gr di tavoletta gianduia, una confezione da 200 ml di panna da montare; caramello (preparato da me medesima!) ; 2 banane; una manciata di noccioline tritate; 
                                                                   ><
Come prima cosa mi sono servita di una teglia quadrata dai bordi dritti e alti che ho ricoperto con uno strato di pellicola sulla quale ho adagiato le 2 fette di pandoro, imprimendole per bene sul fondo e sui bordi come si può vedere da una delle foto inserite, ho preparato e lasciato raffreddare uno sciroppo per bagnare la base di pandoro con 1 bicchiere di acqua, 2 cucchiai di zucchero e 5 di rhum, il tutto su fuoco lento; dopo aver cosparso per bene il fondo con lo sciroppo, spalmiamo la nostra crema al cioccolato preparata aggiungendo alla tavoletta 2 bicchieri di latte, su questa stendiamo giusto un sottile strato di panna montata sulla quale disponiamo le banane tagliate a rondelle, cercando di coprire per bene per non correre il rischio che il caramello che poi verseremo sulle stesse coli sul fondo del dolce, (utile sarebbe strato mostrarvi le foto indicative dei vari strati del dolce per rendere chiara l'idea, ma mi è passato dalla mente) il caramello (300 gr di zucchero e 4 cucchiai di acqua a fuoco basso per un'oretta) l'ho preparato un'ora prima per la prima volta, non lo avevo mai fatto, e a dir la verità non mi aspettavo venisse così "accettabile"; ossia non bruciato, non amaro e né troppo liquido..bene, una volta raffreddato diviene ancora più cremoso, facile quindi stenderlo sulle banane a rondelle; sullo strato di caramello infine ho fatto cadere a pioggia un pugno di noccioline tritate, infine munita di una siringa per dolci ho impiegato la panna montata rimanente, decorate la superficie come meglio preferite...ultimo tocco per guarnire, l'immancabile cioccolato tritato...un'invenzione geniale: la grattugia per le tavolette di cioccolato! Testata e funzionante! che consente di risparmiare tempo e non affaticare il polso :) ah dimenticavo..lasciate riposare il frigo affinché il dolce raggiunga la consistenza ottimale. Un accostamento che ritengo apparentemente azzardato, ma che ha riscosso grande successo tra i miei assaggiatori! slurp!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento