sabato 21 gennaio 2012

Zuccotto di pandoro

INGREDIENTI: un pandoro da 750 gr; 2 uova; 2 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di farina; 2 bicchieri di latte; 1 tazzina di caffè; una manciata di torroncini e cioccolatini; limoncello.

Alzi la mano chi non si ritrova ancora per casa un pandoro o un panettone....bene, noto di non essere la sola. Come impiegarlo in alternativa al classico pandoro a stella?!  Ecco postata la mia soluzione. Innanzitutto munitevi della ciotola che utilizzate per preparare solitamente lo zuccotto, rivestitela con un foglio di pellicola trasparente e per il momento mettete da parte. Prepariamo la crema al caffè sbattendo in una ciotola 2 uova con lo zucchero, aggiungendo poi la farina ed il latte, raggiunta l'ebollizione spegnamo e aggiungiamo il caffè già zuccherato, mettiamo il tutto in un piatto e lasciamo raffreddare. Per ottenere invece una diversa crema per farcire il secondo strato, scartiamo tutti i torroncini ricevuti durante le feste natalizie, che hanno ornato le nostre tavole e che sono ancora lì perchè anche se protagonisti delle feste appena trascorse non ne possiamo più di averne ancora in giro per casa, se poi non siete riusciti a finire la calza del sei gennaio mettete a fondere anche qualche cioccolatino di quest'ultima, aggiungete mezzo bicchiere di lette, considerando che i dolciumi che sono riuscita a radunare non erano abbastanza per la crema, ho spezzettato anche 70 gr di cioccolato fondente, lasciamo raffreddare anche questa. Giunti a questo punto tagliamo il nostro pandoro orizzontalmente, al fine di ricavarne delle fette a forma di stella di uno spessore pari ad 1 o 1 centimetro e mezzo. Cominciamo ad adagiarle sul fondo della ciotola, avendo cura di coprirne per bene la base e i bordi, ammorbidite spruzzando il liquore che preferite, in questo caso ho utilizzato il limoncello, siate generosi, facendo inzuppare abbondantemente le fette di pandoro. Versiamo la crema al cioccolato per il primo strato copriamo con altre fette di pandoro bagnate anche queste con il liquore (se non amate l'aroma del liquore potete preparare una miscela con zucchero e succo di frutta oppure passate le fette semplicemente nel latte), sul secondo strato versiamo la crema al caffè e disponamo altre fette di pandoro imbevute di limoncello, ora richiudiamo il tutto con la pellicola, non ci resta che riporre in frigo, io lo lascerò riposare per tutta la nottata.
La mattina seguente, tolto il dolce dal frigo, capovolgiamo lo stampo su un vassoio, il risultato sarà una cupola consistente una volta liberato della pellicola.
Ultimiamo dando un bell'aspetto al nostro zuccotto, c'è chi preferisce ricoprirlo di panna montata e chi come me lo ha spolverizzato con il cacao in povere zuccherato, contornando con foglioline verdi in ostia.






Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

3 commenti:

  1. deve essere stragoloso...se avessi un pandoro lo preparerei (io sono una di quelle che non ha pandori che girano per casa...uffà)
    P.S.:mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti va passa da me

    RispondiElimina
  2. Un pandoro non ce l'ho, ma lo comprerei solo per fare questo dolce golosissimo! Se passi da noi, puoi trovare un piccolo dono...
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. grazie Rosalba! Mi sono unita anch'io al tuo blog, super ricco direi, complimenti! :)
    grazie anche a te Bea, già seguo il vostro blog ;)
    Un grosso saluto ad entrambe!

    RispondiElimina