giovedì 13 ottobre 2011

torta di ricotta

Stamane è venuto mio nonno a casa, per una serie di commissioni da fare al mio paese, con l'intento di trattenersi fino al pranzo. Fu così che mi venne in mente di preparare un dolce post-pranzo, ma considerando che gli anziani sono soliti fissare il momento in cui è rigoroso (a loro dire) cominciarsi a sedere a tavola intorno alle dodici se non prima, e accorgendomi che le lancette scorrevano più veloci del solito, le alternative che mi si presentavano erano solo due: o liberarmi da ogni onere tirando fuori dal freezer una classica torta gelato che accompagna le tradizionali ricorrenze festeggiate da chi non ama o non ha tempo sufficiente per mettersi ai fornelli oppure aprire la credenza e raccogliere le "materia prime" da combinare, associando creatività e fantasia per un risultato impeccabile anche in un arco di tempo molto ristretto...una descrizione un po' sopra le righe per giungere semplicemente a presentare la mia torta di ricotta :).
250 gr di ricotta; 250 gr di farina; 250 gr di zucchero; 2 uova; 1 limone; 1 bustina di lievito; 1 pizzico di sale.

PROCEDIMENTO:
Cominciamo col lavorare bene la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema, cui aggiungiamo i tuorli, che precedentemente avremo separato dagli albumi, nel frattempo uniamo la buccia grattugiata del limone e versiamo poi la farina setacciata, quando quest'ultima è completamente incorporata possiamo aggiungere il lievito. In seguito montiamo a neve ferma gli albumi, che prima abbiamo messo da parte, con un pizzico di sale ed uniamo anche questi, amalgamando delicatamente dal basso verso l'alto e, in men che non si dica..il nostro dolce sarà pronto!. E' possibile ora imburrare ed infarinare una tortiera (io in questo caso ho impiegato un foglio di carta da forno) e versarvi il composto (all'impasto ottenuto, dopo aver livellato per bene la superficie con una forchetta, ho fatto cadere a pioggia un paio di manciate di granella di nocciole tostate) infornando per poco meno di un'ora a 180° circa.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento