lunedì 5 giugno 2023

Crostata con ricotta, pistacchio e cioccolato fondente

 


FROLLA: 1 uovo, 40 gr di zucchero, 45 gr di burro, 150 gr tra noci tritate e semola, farina 0 q.b., spezie, la buccia grattugiata di 1 limone bio.
RIPIENO: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 450 gr di ricotta, 70 gr di farina di pistacchi, cannella, la buccia grattugiata di 1 limone bio, 70 gr di cioccolato fondente delle uova di pasqua.

Per la frolla ho disposto le farine a fontana con lo zucchero, il burro a pezzetti, le spezie, la buccia grattugiata di 1 limone non trattato e l'uovo, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio che ho avvolto in un foglio di carta forno ed infilato in frigo. Nel frattempo ho montato con lo sbattitore le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, un pizzico di sale, la cannella e la buccia grattugiata del limone non trattato, ho unito poi la ricotta e la farina di pistacchi. Ho steso la frolla aiutandomi con della farina 0 ed il mattarello e l'ho adagiato sul fondo e i bordi di una teglia circolare da 22 cm di diametro foderata con carta da forno, ho versato il composto a base di ricotta, livellato la superficie e guarnito con i pezzetti di cioccolato delle uova di pasqua (si ancora loro! 😂 Ma confesso che questi erano gli ultimi pezzi!), che ho lasciato affondare nel composto. Ho infine infilato in forno caldo a 180° per circa 30/40 minuti, dipende dal forno, io ho fatto la prova dello stuzzichino non appena la superficie ha assunto un colorito ambrato. Ho sfornato e lasciato raffreddare tutta la notte prima di trasferire su un vassoio.

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento